Contenuto
- introduzione
- serenità
- equilibrio
- la conoscenza di sé
- Rispetta il tuo tempo
- Accettare se stessi
- Non confrontare la tua vita con quella degli altri
- Non giudicare te stesso
- Accetta gli errori
- Sviluppa l'autostima
- Opportunità di imparare
introduzione
La cosiddetta crisi di 30 anni è un momento delicato con il quale passiamo come risultato di una serie di aspettative di vita che non sono ancora state pienamente realizzate. In molti casi, la sensazione di mancanza di definizione fa sentire i 30enni persi, senza futuro o obiettivi. Incertezze, insicurezze e, non di rado, affidamento sulle risorse genitoriali rendono ancora più complicata questa fase della vita. Ancor più tenendo conto di ciò che la società si aspetta da un adulto di quell'età: stabilità finanziaria e famiglia consolidata. Ma è possibile unire la gioventù e l'esperienza di vita senza crisi.
Jupiterimages / Comstock / Getty Images
serenità
Il primo passo per evitare la cosiddetta crisi trentennale è rimanere calmi. Questa è una fase perfettamente normale, soprattutto di fronte ai grandi cambiamenti che la società sta vivendo attualmente. Comprendere la crisi come un'opportunità di cambiamento, un posizionamento del percorso e una ricerca di nuovi obiettivi. Mantieni la testa fresca e dritta per affrontare i problemi che arriveranno. Nessuna disperazione o frustrazione, sentimenti che possono scatenare immagini negative di ansia e persino, in molti casi, depressione. Invece, cerca di essere serenamente per affrontare questo delicato momento in modo tranquillo.
George Doyle / Stockbyte / Getty Imagesequilibrio
Sfortunatamente, c'è una certa imposta dalla società sul trentenne. Si prevede che a questa età sia necessario essere sposati o in procinto di formare una famiglia. Per quanto riguarda la carriera professionale, ci si aspetta che l'adulto abbia successo, completamente indipendente dal punto di vista finanziario e con piani per espandere le acquisizioni materiali (auto, casa, viaggi all'estero). Ma questo non è sempre il caso. Bilanciare le aspettative della società con i propri sogni e desideri è la migliore soluzione per non spaventare se, ad esempio, non si ha la propria auto. Dopo tutto, chi sa come avere una macchina e comunque non è tra le loro priorità.
Noel Hendrickson / Photodisc / Getty Images
la conoscenza di sé
Uno strumento efficace contro ogni tipo di crisi è la conoscenza di sé. È un'arma particolarmente vitale per noi essere fedeli a chi siamo veramente e a chi vorremmo essere in futuro. Conoscere i tuoi obiettivi e limiti è importante per inquadrare le tue priorità di vita e i piani per il futuro. Per capire chi siamo veramente, inizia chiedendoti cosa pensi veramente per la tua vita. Assicurati di ascoltare te stesso, dimenticando le richieste e le richieste della famiglia, del partner e della società in generale. Il percorso della tua vita è tuo, dopo tutto.
Comstock / Comstock / Getty ImagesRispetta il tuo tempo
Per superare la crisi, devi rispettare la tua vita. Le persone hanno diversi tempi di maturità. Alcuni potrebbero non essere interessati a rinunciare alla libertà di vivere un'unione stabile. E questo deve essere rispettato. Non dovremmo essere connessi con ciò che gli altri si aspettano da noi, ma con ciò che vogliamo essere e fare con le nostre vite. Allo stesso tempo, sii aperto a nuove esperienze. Forse qualcuno importante e interessante apparirà nella tua vita per mostrarti che avere una relazione stabile può essere positivo. In breve: rispetta il tuo tempo.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images
Accettare se stessi
Un altro elemento che emerge intorno ai 30 anni è la questione della vanità. Ovviamente, il trentenne non può più essere il giovane uomo di una volta. Pertanto, è normale che la persona si confronti eccessivamente con gli altri. Nelle donne, questa crisi di vanità è più comune con l'acquisto eccessivo di prodotti di bellezza e con l'improvviso cambiamento dell'abbigliamento per sembrare più giovane. Per vivere questa fase della vita in modo produttivo, bisogna accettare se stessi come sono. All'età di 30 anni, la bellezza è più matura e interessante.
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesNon confrontare la tua vita con quella degli altri
Confrontare la propria vita con le vite di amici, conoscenti e familiari nella stessa fascia di età non è una buona idea. Ovviamente spesso ci imbattiamo nel confronto senza rendercene conto. Questo è il caso di quell'amico che si è appena sposato o l'altro che è stato promosso al lavoro. Ma la verità è che questo tipo di confronto fa solo male, poiché aumenta la frustrazione con la propria vita. Invece, è importante sapere che ogni vita è unica e ha le sue virtù e i suoi problemi. Vivere la tua storia è fondamentale per non entrare in crisi.
Digital Vision./Digital Vision / Getty ImagesNon giudicare te stesso
Uno dei più grandi cattivi della crisi dei 30 è l'auto-giudizio e l'auto-richiesta. La ricarica interna può essere un ostacolo molto peggiore di quella degli altri. Molte persone si sentono colpevoli di non aver raggiunto gli obiettivi della vita. Ma la verità è che incolpare te stesso aggiunge solo il problema. Quindi non giudicare te stesso così tanto. È meglio riflettere, capire e assumere la tua realtà e costruire la tua storia con altri occhi andando avanti, evitando gli errori del passato ma rimanendo aperto alle opportunità del futuro.
Creatas / Creatas / Getty ImagesAccetta gli errori
In ogni fase della vita, una cosa è certa: farai un errore. Ma lo farai anche tu. La vita è fatta di scelte che invariabilmente ci portano ad errori e successi. Quindi accetta gli errori e impara da loro. Trasformali in strumenti di superamento e di lavoro pensando che gli errori del passato siano la correttezza del futuro. Molti finiscono per fallire nella prima opzione professionale e finiscono per abbandonare un college nel bel mezzo del corso. Se quel corso o progetto non era per te, è salutare accettare l'errore e cambiare rotta prima di stabilirti in qualcosa che non ti piace.
Visage / Stockbyte / Getty ImagesSviluppa l'autostima
I 30 anni rafforzano una realtà vissuta da tutti coloro che attraversano questa epoca: il consolidamento della vita adulta e l'abbandono definitivo dell'adolescenza. È quindi importante sviluppare la nostra autostima e la fiducia nel nostro potenziale. Dopotutto, è in questa fase che costruiamo più solidamente la nostra individualità e visione del mondo. Dubbi e insicurezze fanno parte del processo, ma non lasciare che siano protagonisti. Abbi cura di te stesso e mantieni la tua autostima lassù per goderti questo momento di vita con grande saggezza e sicurezza.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesOpportunità di imparare
Approfitta di questo momento per supporre che ci sia una grande opportunità di apprendimento in anticipo. Non è mai troppo tardi per trovare nuove cose e reinventarti. Fai cose che non hai mai fatto prima. Un viaggio, uno sport diverso, un incontro insolito. Ad ogni modo, tutto ciò che ti fa sentire rinfrescato e allo stesso tempo ti porta fuori dalla zona di comfort. Niente è immutabile. Goditi le tue giornate, intraprendi l'avventura di avere 30 anni e affronta tutto l'apprendimento che l'età ti offre. Essere felici è una ricerca eterna. Tutto ciò che possiamo fare non è mai smettere di cercare.