Perché gli autoabbronzanti hanno un cattivo odore?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché gli autoabbronzanti hanno un cattivo odore? - Salute
Perché gli autoabbronzanti hanno un cattivo odore? - Salute

Contenuto

Da quando Coco Chanel è tornata a Parigi in Riviera con la pelle marrone dorato, le donne hanno desiderato la morbidezza e la lucentezza di un'abbronzatura perfetta. Sembra che in ogni corsia del centro commerciale ci sia un solarium, e le spiagge e i bordi delle piscine siano piene di persone immerse nei raggi. Ma anche se l'abbronzatura può farci sembrare che emaniamo salute, i danni del sole causati dall'abbronzatura sono tutt'altro che salutari. Molte persone usano prodotti abbronzanti artificiali per ottenere il colore desiderato senza danni del sole, ma odiano l'odore che ne deriva.

DHA

I conciatori artificiali funzionano perché contengono un ingrediente attivo chiamato diidrossiacetone o DHA. È uno zucchero semplice e non tossico. Interagisce con gli amminoacidi della pelle, rendendoli marroni durante il processo. L'aggiunta di sostanze chimiche come glicina, istidina e lisina può dare diverse sfumature al colore di base ottenuto dal DHA. Questo aiuta a dare un effetto marrone dorato più naturale.


Occupazione

Poiché il DHA fondamentalmente macchia la pelle, l '"abbronzatura" dura solo fino a quando le cellule della pelle colpite muoiono e vengono scartate o lasciate cadere. Le qualità coloranti del DHA sono note da decenni e il composto è considerato del tutto sicuro per l'uso sulla pelle. Forma una barriera non protettiva contro il sole e i raggi UV, quindi è necessario utilizzare la protezione solare durante l'utilizzo dell'abbronzatura artificiale.

Odore di crema solare

Un'obiezione comune ai conciatori artificiali è l'odore. Alcuni lo descrivono come un odore di pesce, altri come una sostanza chimica caustica, ma mai descritto come piacevole, e rimane sulla pelle anche dopo poche ore. È causato dal DHA ed è un effetto collaterale inevitabile dei conciatori artificiali.

Compensazioni

Alcune formule utilizzano meno DHA, che può ridurre leggermente l'odore, ma si tradurrà in un'abbronzatura leggera. Altre formule contengono vari profumi ed estratti che cercano di mascherare o dominare l'odore. Alcune persone potrebbero trovare queste essenze più offensive del profumo del DHA.


Soluzioni

L'unica soluzione al problema dell'odore dei conciatori artificiali è trovare una formula che fornisca una quantità minima di profondità nel colore, ma che riesca comunque a renderti felice del risultato. Dovrebbe anche essere mescolato con un'essenza che ti piace e non trovi troppo pesante. Le formule in crema o lozione possono avere più successo in questo obiettivo rispetto a quelle aerosol.