Contenuto
I berretti francesi, noti anche come "cappello da muffin" o berretto, sono un accessorio arrotondato di stoffa e venivano usati per coprire i capelli delle donne durante l'era elisabettiana. Un servo dovrebbe usare una versione semplice di questo accessorio, mentre una donna ricca userebbe una versione molto ben ricamata o decorata. Un berretto francese è un ottimo accessorio per completare un costume per una festa rinascimentale o un gioco a tema elisabettiano.
Passo 1
Con un metro a nastro, misura la circonferenza della testa e aggiungi 1 pollice alla misura.
Passo 2
Taglia una striscia di tessuto di 10,2 cm di larghezza e della lunghezza indicata al punto 1.
Passaggio 3
Orla la striscia di tessuto, piegando una volta tutti i bordi e cucendoli insieme.
Passaggio 4
Piega la striscia a metà, lungo la lunghezza, creando una striscia di tessuto lunga e sottile. I bordi dell'orlo che non sono stati ancora lavorati devono essere piegati entro la gamma.
Passaggio 5
Stira la striscia piatta con un ferro da stiro.
Passaggio 6
Taglia un cerchio di stoffa bianca di 25 cm di diametro. Un modo semplice per farlo è tagliare un quadrato di 25 cm di lato e poi arrotondare gli angoli con le forbici.
Passaggio 7
Cucire una cucitura per allineare i punti attorno al bordo del tessuto.
Passaggio 8
Fare un panino con il bordo del tessuto sgualcito il cerchio contro la striscia di tessuto piegata e fissarlo con degli spilli.
Passaggio 9
Cuci insieme la striscia di tessuto e il cerchio, creando quella che è essenzialmente una borsa a bocca larga con un bordo. A questo punto il berretto è pronto per essere utilizzato.