Come calcolare la domanda

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Esercizio: disegnare la domanda di un bene
Video: Esercizio: disegnare la domanda di un bene

Contenuto

La domanda e l'offerta sono tra i concetti più importanti dell'economia di mercato. La domanda è costituita dal numero di beni o servizi che i consumatori desiderano acquistare ad un determinato prezzo. Non è facile calcolarlo per un prodotto; le aziende spendono una quantità significativa dei loro budget di marketing sul loro calcolo o stima per i loro prodotti. Stimare la domanda in modo errato può causare una sovrapproduzione se la quantità prevista non si materializza o spreca denaro se la società non ha una capacità sufficiente per soddisfare una domanda inaspettatamente elevata.


indicazioni

La domanda rappresenta la quantità di un bene o servizio che i consumatori desiderano acquistare per un determinato prezzo in un determinato mercato (Burke / Triolo Productions / Stockbyte / Getty Images)
  1. Identificare fonti di dati attendibili che possono essere utilizzate per raccogliere informazioni sulla domanda di un particolare prodotto. Alcune informazioni, come le informazioni di base sulla popolazione, sono liberamente disponibili nel pubblico dominio; altri, come le informazioni relative al potere d'acquisto di un particolare prodotto da parte di persone specifiche, vengono pagati. Se non trovi determinate informazioni, puoi raccoglierle o acquistarle da agenzie di intelligence, come ABIN (Brazilian Intelligence Agency). È possibile trovare dati su richiesta da associazioni di categoria industriali e relazioni annuali di società quotate in borsa.


  2. Calcola il potenziale di domanda del mercato. Ad esempio, se si desidera calcolare la dimensione del mercato delle matite in Brasile, si può presumere che tutte le persone di età compresa tra 5 e 22 anni comprino una matita all'anno e tutti gli altri acquistino una matita ogni cinque anni. Il Brasile ha circa 200 milioni di persone; così circa 35 milioni di loro comprano una matita all'anno mentre gli altri 165 milioni comprano una matita ogni cinque anni, cioè 33 milioni comprano l'oggetto all'anno. Questo calcolo semplificato conclude che il mercato delle matite in Brasile rappresenta circa 68 milioni di R $ all'anno se una matita costa R $ 1.

  3. Estrapolare la domanda in base ai periodi passati, rappresentando le variazioni dei fattori che influiscono sulla domanda. Ad esempio, se la domanda di matita dello scorso anno era di $ 90 milioni e la previsione di crescita della popolazione è dell'1%, tutti i risultati dovrebbero essere uguali; il mercato delle matite dovrebbe aumentare di circa l'1%, con un conseguente 90,9 milioni di dollari l'anno prossimo.