Come calcolare la forza di compressione di una molla

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Compressione molla, esercizio.
Video: Compressione molla, esercizio.

Contenuto

Le molle a compressione sono utilizzate in una varietà di applicazioni, dall'assorbimento delle vibrazioni alla produzione di forze di reazione. Una molla viene creata con una forza specifica, che dipende dal materiale, dal diametro del filo e dalla distanza tra le spire. La costante della molla (k) è una misura della forza di compressione di una molla e può essere facilmente misurata.

Passo 1

Posiziona la molla verticalmente su una superficie piana. Se non rimane fermo, applica una piccola quantità di adesivo sulla sua punta per evitare che cada.

Passo 2

Misura l'altezza della molla con un righello.

Passaggio 3

Impilare le rondelle sopra la molla fino a quando non è compressa a circa metà.

Passaggio 4

Misurare l'altezza della molla compressa. Non includere rondelle nella misurazione. Sottrai l'altezza della molla compressa dall'altezza originale per trovare lo spostamento della molla (x).


Passaggio 5

Posizionare la pila di rondelle su una bilancia elettronica e annotare il loro peso (F).

Passaggio 6

Calcola la costante della molla (k) usando la formula k = F / x. Se la molla non compressa ha un'altezza di 2,5 cm, la molla compressa ha un'altezza di 1,25 cm e sulla molla sono stati posizionati un totale di 100 grammi di rondelle per comprimerla, quindi k = (0,1) / (0,01) = 10 N / m. (In questo caso, 100 g = 0,1 N e 2,5 cm - 1,25 cm = 0,01 m.)