Contenuto
Una delle sfide quando si pianifica un evento per grandi gruppi è calcolare la quantità di cibo che è necessario preparare. Non vuoi il disastro di rimanere senza cibo prima che tutti possano mangiare. Puoi evitarlo utilizzando le tecniche appropriate per determinare la quantità di cibo necessaria per un grande evento. Potrai così calcolare la porzione di cibo che ti serve per antipasti, primi piatti, contorni e dessert.
Passo 1
Ottieni un numero approssimativo di quante persone darai da mangiare. È impossibile sapere esattamente quante persone appariranno, quindi usa l'elenco degli invitati e il numero di persone che hanno confermato la loro presenza per ottenere un conteggio quasi accurato.
Passo 2
Prendi il valore dalla tua lista degli ospiti e moltiplicalo per 3 per calcolare quante porzioni ti servono per gli antipasti. La regola d'oro è sempre quella di calcolare una grande quantità di cibo come se fosse un buffet, anche se si tratta di un pasto a tavola. Le persone tendono a tornare per più porzioni o impilare più cibo nel piatto quando sono a buffet. Calcolare tre porzioni di antipasti per ogni persona ti assicurerà di averne abbastanza per tutti.
Passaggio 3
Pianifica di usare quattro piedi di lattuga per ogni cinque ospiti, se stai servendo insalata verde. Per altre insalate, come pasta o patate, disponi di almeno 4 litri per ogni gruppo di 25 persone. Ad esempio, ti serviranno 8 litri di insalata di patate per un gruppo di 50 persone.
Passaggio 4
Calcola 110 g di pasta per ogni ospite, se è servito come piatto principale. Se hai intenzione di servire la pasta come contorno, calcola solo 55 g di porzione per ciascuno. Usa la stessa porzione da 55 g per ospite per tutti i tuoi contorni.
Passaggio 5
Stimare 170 g di pesce per ogni ospite, se lo si serve come piatto principale. Altri tipi di carne variano. Un tacchino da 8 kg, un arrosto di 5,5 kg o un prosciutto disossato da 3 kg sono sufficienti per 25-30 persone. Ad esempio, per 60 persone, utilizzare 11 kg di carne arrosto.
Passaggio 6
Calcola una porzione di dessert per ogni ospite se intendi servire torta, crostata o crostata di frutta. Per i biscotti, i brownies o qualsiasi altro piccolo dessert, stima 3 porzioni per ogni persona.
Passaggio 7
Pianifica di servire un drink a ogni ospite ogni ora. Le bevande sono complicate e devi regolare il numero in base alla folla. Una festa con bevande alcoliche all'aperto richiede più bevande di un baby shower. Inizia con quattro bicchieri per ospite, a meno che non si tratti di un evento relativamente breve. Per ogni sei persone, hai a disposizione in media 500 g di ghiaccio.