Come calibrare un pulsossimetro

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Saturimetro: a cosa serve, come funziona e quali sono i valori ottimali di saturazione dell’ossigeno
Video: Saturimetro: a cosa serve, come funziona e quali sono i valori ottimali di saturazione dell’ossigeno

Contenuto

I saturimetri misurano la quantità di emoglobina satura di ossigeno all'interno delle arterie e vengono utilizzati per determinare il livello della funzione polmonare. Questa lettura è molto importante per i fisioterapisti in quanto indica se le apparecchiature mediche utilizzate dal paziente a casa forniscono un livello sufficiente di ossigeno.


indicazioni

I pazienti che ricevono ossigeno sono attentamente monitorati con un saturimetro (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Leggi attentamente le istruzioni prima di iniziare. La calibrazione di alcuni ossimetri viene effettuata automaticamente dopo l'inizializzazione, ma in altri è necessario premere il pulsante "auto-calibratura" dopo aver acceso l'alimentazione.

  2. Accendi l'apparecchio.

  3. Se necessario, premere il pulsante "auto-calibra". Se il dispositivo non viene fornito con questa opzione, la calibrazione verrà probabilmente eseguita automaticamente all'avvio del saturimetro.

avvertimento

  • Se le letture ottenute sono incompatibili con l'osservazione del quadro clinico, utilizzare un saturimetro diverso per verificare la misurazione iniziale. Un trattamento improprio può causare ipossia o morte del paziente.