Cosa fare se un cane mangia veleno per formiche?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

Alcuni cani mangiano qualsiasi cosa, compreso il killer delle formiche nelle trappole con esche. I proprietari dovrebbero sapere chi chiamare e cosa fare quando il cucciolo è stato avvelenato accidentalmente. Una risposta rapida può salvare la vita del tuo animale domestico, ma a seconda della sostanza chimica coinvolta, alcuni rimedi casalinghi potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Cure di emergenza

Il modo più rapido per scoprire esattamente cosa ha ingerito un cane è leggere la confezione del prodotto. L'arsenico è un veleno mortale e richiede un trattamento immediato. Tuttavia, la maggior parte delle esche per formiche non contiene questo elemento. In genere, contengono sciroppo zuccherino (che è ciò che attrae i cani) e acido borico o avermectina, sostanze chimiche non tossiche in piccole quantità.

L'acido borico è a base di minerali, ma una grande dose di 5 grammi può essere fatale per un animale domestico. L'avermectina viene anche utilizzata per via orale e topica per uccidere pulci e parassiti nei cani. La più grande preoccupazione per quanto riguarda l'ingestione di insetticidi ha a che fare con la quantità di plastica ingerita dai cani; schegge taglienti possono causare seri problemi all'apparato digerente canino.


Se un cane viene a contatto con uno spray o un formicaio in polvere, lavare immediatamente via la contaminazione dalle zampe dell'animale. Se il veleno non è una sostanza chimica caustica, come prodotti per la pulizia, pistoni o prodotti petroliferi, può essere consigliato di farlo vomitare, soprattutto se l'ingestione è avvenuta per meno di due ore. Il vomito può essere provocato con un cucchiaino di sciroppo di ipecac ogni 5 kg dell'animale, con tre dosi ogni dieci minuti da uno a tre cucchiaini di acqua ossigenata, oppure con l'inserimento da mezzo a un cucchiaio di tè salato sul dorso della lingua dell'animale.

Se la sostanza chimica è caustica, può causare gravi ustioni, ulcere e diarrea emorragica. In tal caso, fargli vomitare il prodotto non farà che peggiorare il problema. Dare al cane liquidi, acqua o latte per diluire il veleno e cercare un trattamento di emergenza. Un veterinario potrà aspirare il contenuto dello stomaco dell'animale attraverso un tubo.

Aiuto esperto

Per l'assistenza di esperti sui veleni, chiama il numero sulla confezione dell'insetticida. La maggior parte dei produttori ha linee disponibili 24 ore al giorno, con operatori estremamente informati sugli ingredienti del prodotto. Anche gli ospedali per animali locali oi negozi di animali sono in grado di rispondere alle domande dei proprietari di animali domestici.