Perché il mio cane si morde la pelle e si strappa i capelli?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Perché il mio cane si morde la pelle e si strappa i capelli? - Articoli
Perché il mio cane si morde la pelle e si strappa i capelli? - Articoli

Contenuto

I cani si mordono la pelle e si strappano i capelli perché sentono prurito o disagio. Quando un cane si sente prurito o irritato, risponde prurito. Se l'irritazione persiste, il cane inizia a mordere la zona interessata. In casi estremi, il cane può togliersi i peli per alleviare se stesso. L'American Veterinary Association pone l'infestazione da pulci come la causa più comune di prurito nei cani. Zecche, acari e allergie rappresentano altre comuni cause di irritazione cutanea.


Ci sono diverse condizioni che causano morsi e prurito canino (immagine del cane di Ergün Ã-zsoy da Fotolia.com)

pulci

I veterinari della Food and Drug Administration avvertono che una singola pulce può mordere un cane fino a quattrocento volte in un solo giorno. Una singola pulce femmina può mettere centinaia di uova sul tuo cane. Con l'esposizione ripetuta o prolungata, alcuni cani diventano iper sensibili alla saliva delle pulci e sviluppano una dermatite allergica da pulci, la più comune allergia canina. Sebbene sia comune, l'infestazione da pulci può portare a gravi conseguenze per la salute, come l'anemia, se non trattata.

allergie

I dermatologi dell'ospedale veterinario della Colorado State University negli Stati Uniti consigliano ai proprietari di animali domestici di considerare le reazioni allergiche come causa di irritazione della pelle nei cani. A differenza degli umani, le allergie canine causano più prurito della pelle rispetto al naso che cola. Le allergie canine rientrano in una delle tre categorie: contatto, allergie ambientali o alimentari. Le allergie da contatto comportano allergie che toccano la pelle del cane; Le allergie ambientali di solito coinvolgono il cane che inala l'allergene e allergie alimentari si verificano quando il cane sviluppa una sensibilità ad alcuni ingredienti contenuti nel loro cibo.


Zecche e acari

Le infestazioni da zecche si verificano più raramente delle infestazioni da pulci, ma hanno conseguenze più gravi. Le zecche possono far sgretolare e mordere la pelle dei cani e possono anche trasmettere malattie gravi, come la malattia di Lyme o la febbre maculata. Gli acari della rogna sarcotica e demodettica e gli acari dell'orecchio causano intenso prurito e irritazione nei cani, e ciascuno presenta gravi rischi per la salute se non vengono trattati in modo rapido ed efficace.

Altre cause

Quando altre cause più comuni di irritazione cutanea sono escluse, il veterinario dovrebbe considerare una condizione medica di base, come il cancro, come causa primaria. Il danno alle terminazioni nervose da contusioni o malattie, sebbene raro, può causare gravi disturbi alla pelle. I cani che hanno subito traumi psicologici come l'abuso o la reclusione in luoghi ristretti hanno l'abitudine di tirare i capelli in modo compulsivo. Queste rare e tuttavia gravi condizioni sottolineano l'importanza dell'attenzione veterinaria nei casi gravi di mordere la pelle e strappare i peli.


trattamento

Se il tuo cane sta mordendo o sbuccia la tua pelle, esamina attentamente la tua pelle per provare un'infestazione da pulci. Gli escrementi delle pulci scure sono facilmente visibili. Negli ultimi anni sono state rese disponibili molte efficaci opzioni di controllo delle pulci. Il veterinario può consigliarti l'opzione migliore per curare il tuo cane e il suo ambiente. Se al momento dell'ispezione non trovi prove di infestazione da pulci, è ora di andare dal tuo veterinario per determinare la causa del disagio del tuo cane.