Le caratteristiche biologiche del periodo giurassico

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
L’Era dei Dinosauri | Giurassico | Cronache Biogeologiche Ep. 10
Video: L’Era dei Dinosauri | Giurassico | Cronache Biogeologiche Ep. 10

Contenuto

Il periodo giurassico della storia della terra si è verificato da 206 a 144 milioni di anni fa. All'inizio di questo periodo, il supercontinente Pangeia continuò la sua separazione in masse terrestri più isolate. I nuovi oceani sommergevano gli spazi tra le masse terrestri. Il clima precedentemente caldo e secco ha lasciato il posto a un clima subtropicale umido, che è stato più favorevole alla vita. Le piante fiorirono in questo ambiente. Piccoli e grandi dinosauri vivevano sulla terra. I primi mammiferi - piccole creature simili ai roditori - iniziarono la loro evoluzione in animali più complessi.


Molti dinosauri erbivori usavano le loro grandi dimensioni per proteggersi dai predatori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Le piante terrestri

Conifere come l'Araucarioxylon dominavano la terra durante il periodo Giurassico. Altre piante terrestri come gruppi di muschi, sgombri e felci. Gli sgombri erano spesso pascuti da dinosauri erbivori. Questa pianta aveva steli sotterranei in grado di rigenerarsi, impedendo ai dinosauri di devastare la sua popolazione. Le prime piante da fiore si sono evolute durante il tardo Giurassico, un'importante pietra miliare nell'evoluzione delle piante.

Animali terrestri

I dinosauri hanno dominato la terra durante il periodo Giurassico. Grandi mangiatori di piante, come Stegosauro e Brachiosauro, vagavano per la terra. Lo stegosauro aveva due file di placche triangolari sul dorso. I Brachiosauri avevano un collo lungo che usavano pascolare sulle cime degli alberi alti. Il carnivoro principale durante il Giurassico era l'Alosauro. Ha vagato per le Americhe caccia la sua preda dove oggi sono gli stati del Colorado, Utah e Wyoming.


La vita negli oceani

I nuovi mari e gli oceani interni poco profondi erano pieni di vita abbondante. I plesiosauri dal collo lungo erano in cima alla catena alimentare, insieme a squali, coccodrilli marini e razze. Altre creature come cefalopodi simili a calamari, ittiosauri e ammoniti senza guscio. Le barriere coralline sono apparse in acque calde. Spugne e molluschi erano abbondanti. I plancton microscopici sono proliferati e sono stati una parte vitale della catena alimentare.

Creature volanti

Durante il periodo Giurassico, l'Archaeopteryx cominciò a volare attraverso i cieli. Era il primo uccello conosciuto e spazio aereo condiviso con gli Pterosauri, rettili volanti che esistevano sin dal periodo Triassico. L'Archaeopteryx differiva dagli uccelli moderni per molti importanti aspetti. Aveva un set completo di denti, una lunga coda ossuta e tre artigli sull'ala. Aveva piume, ma non è noto se queste fossero usate per regolare la temperatura corporea o volare. La creatura era un ponte evolutivo tra rettili volanti e uccelli che esistono oggi.