Caratteristiche di design in stile orientale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
INTERIOR DESIGN - Conoscere gli stili d’arredo per poter creare il tuo personale stile!
Video: INTERIOR DESIGN - Conoscere gli stili d’arredo per poter creare il tuo personale stile!

Contenuto

Il design orientale si riferisce generalmente agli stili trovati in Cina, Giappone, Tailandia e Vietnam, nonché in altri paesi dell'Est. Di solito il termine è intercambiabile con "design asiatico" ed è diventato uno stile di rilievo in tutto il mondo. Le caratteristiche più comuni e facilmente riconoscibili di questo design provengono dalla Cina e dal Giappone come elementi che si avvalgono di colori scuri e ornamenti insoliti.


Il design orientale è facile da distinguere dagli altri stili (immagine di lanterne taiwan di Mary Lane da Fotolia.com)

Design giapponese

È probabile che tu abbia sentito il termine "zen" usato nella lingua moderna come termine che descrive uno stile di vita sereno e sereno. Il design giapponese incarna completamente questo modo antiquato di vivere attraverso l'arredamento semplice e l'uso di materiali naturali. In questo stile non troverai colori artificiali o tessuti paillettes luccicanti, ma colori tenui (toni marroni, verdi e grigi), nonché motivi floreali morbidi intrecciati in seta. È comune trovare bambù e pietre come materiali per mobili e porte traslucide (porte shoji) come pareti divisorie. Il design giapponese contiene principalmente linee rette e incorpora facilmente un design moderno.

Design cinese

Il design in stile cinese è ancora più facile da identificare rispetto al giapponese. In generale, fa uso di uno spesso strato di finitura laccata. Il colore più importante utilizzato in questo disegno è il rosso, che è un segno di buona fortuna nella cultura cinese. Il giallo è un altro colore comune utilizzato all'interno, mentre il blu e il bianco sono più comunemente usati per gli accessori tradizionali. Gli sfondi e le tele pieghevoli spesso raffigurano scene storiche e importanti personaggi cinesi. Lanterne di carta sono utilizzate come apparecchi di illuminazione.


Altri elementi

Il design orientale non include tutti gli elementi sopra menzionati, né ha bisogno di seguire regole rigide. L'arredamento può essere semplice come mettere un tappeto sotto un tavolo del salotto, abbinandolo alla cintura del kimono (chiamata un obi) usata come piano d'appoggio. Posizionare una semplice orchidea nella chiusura di una finestra, o usare un vaso di sake come un vaso, aiuta anche a incorporare lo stile. Il design orientale contemporaneo mostra spesso letti a piattaforma e altri mobili sul pavimento. Sedersi per terra attorno a un tavolino non è raro.