Caratteristiche di Enterobacter aerogenes

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Science Coach Student Showcase
Video: Science Coach Student Showcase

Contenuto

In quanto parte della famiglia delle Enterobacteriaceae, Enterobacter aerogenes è correlato a E. coli e Salmonella. In termini di dimensioni, E. aerogenes è più piccolo di molti dei suoi parenti microbici, ma la sua presenza negli ospedali e la resistenza agli antibiotici lo hanno reso di particolare importanza. Man mano che E. aerogenes continua ad evolversi in nuovi ceppi, continua a rappresentare una sfida per la comunità biomedica.

Batteriologia

E. aerogenes è un batterio a forma di bastoncello, o un "bacillo" in gergo scientifico. Come batterio anaerobico opzionale, prospera in ambienti con poco o nessun ossigeno, come le fogne, il suolo e le feci. In laboratorio, E. aerogenes cresce bene sull'agar MacConkey, che contiene coloranti, sali e zuccheri del latte. La sua temperatura di crescita ottimale varia da 30 a 37 gradi Celsius.


Malattie

E. aerogenes causa un'ampia varietà di malattie, a seconda di quale parte del corpo invade. Le malattie più comuni includono batteriemia, osteomielite, polmonite e setticemia. Tuttavia, E. aerogenes causa anche infezioni del tratto gastrointestinale, delle vie respiratorie, delle vie urinarie e della pelle.

Fattori di rischio

E. aerogenes è un patogeno opportunista. Ciò significa che infetta un ospite già indebolito. È anche un batterio nosocomiale, il che significa che di solito risiede negli ospedali. Di conseguenza, i suoi fattori di rischio includono ricoveri ospedalieri che durano due settimane o più, chirurgia invasiva, visite di terapia intensiva e uso di antibiotici.

Predilezioni

Come altri batteri del genere Enterobacter, E. aerogenes non ha predilezione per la razza. Tuttavia, è più diffuso tra i neonati, i bambini e gli anziani, in particolare tra gli uomini.

Trattamento

E. aerogenes è resistente alla maggior parte degli antibiotici, inclusi cloramfenicolo, chinoloni e tetracicline. Di conseguenza, l'uso di farmaci "vecchi", cioè farmaci comunemente prescritti negli ultimi decenni, sta diventando sempre più popolare. Un altro trattamento popolare è l'uso di una combinazione di farmaci, come Imipenem e Gentamicina.