Le caratteristiche fisiche, sociali ed emotive degli studenti delle scuole superiori - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Le caratteristiche fisiche, sociali ed emotive degli studenti delle scuole superiori

Come nell'infanzia, gli anni dell'adolescenza sono una fase in cui vengono fatti passi importanti nello sviluppo in un periodo relativamente breve. Il cervello, gli ormoni e il corpo in via di sviluppo di un adolescente possono rendere turbolenti gli anni del liceo. Comprendendo le caratteristiche degli adolescenti e i cambiamenti che apportano, i genitori possono sostenere il loro bambino a sviluppare la propria identità e diventare più indipendenti.

Quando un adolescente si comporta in modo duro, può mettere alla prova le sue abilità appena sviluppate (monkeybusinessimages / iStock / Getty Images)

Sviluppo del cervello

Durante gli anni del liceo, i cambiamenti nel cervello influenzano le caratteristiche emotive e sociali di un adolescente. L'American Psychological Association afferma che i giovani sviluppano le capacità cognitive che consentono loro di ragionare in modo astratto durante l'adolescenza. Lo sviluppo del proencefalo, che include il sistema limbico e il cervello, è responsabile della memoria, delle emozioni e delle capacità, come il ragionamento e la valutazione. Secondo la John Hopkins University, i cambiamenti nel cervello associati all'adolescenza continuano fino a circa 25 anni. Mentre il cervello e il corpo si sviluppano a ritmi diversi, nel corso degli anni al liceo, il corpo di un adolescente può essere quasi completamente sviluppato, sebbene il cervello abbia ancora bisogno di maturare.

Caratteristiche fisiche

Tra i 15 e i 19 anni, le ragazze si sviluppano fisicamente e completamente. I ragazzi continuano a svilupparsi fisicamente dopo il diploma di scuola superiore. Nel corso degli anni al liceo, i cambiamenti ormonali causano aumento di peso e altezza, cambiamenti nell'aspetto della pelle, crescita dei capelli nel corpo e aumento dell'appetito. Johns Hopkins University afferma che mangiare durante la tarda adolescenza diventa irregolare. Ad esempio, un adolescente può saltare i pasti o mangiare a tarda notte. Mentre i ragazzi continuano a svilupparsi, le loro voci si addensano e cominciano a farsi venire i capelli in faccia.

Caratteristiche sociali

Quando il cervello di un adolescente si sviluppa cognitivamente, acquisisce consapevolezza sociale mentre scopre nuovi modi di relazionarsi con genitori, coetanei e altri. Inoltre, mentre passano all'età adulta, testano i confini e sperimentano nuovi comportamenti. Al liceo, iniziano a passare meno tempo con la famiglia e più con gli amici. La Johns Hopkins University afferma che è normale che gli adolescenti siano influenzati dai loro amici e colleghi su atteggiamenti, abbigliamento e comportamenti a scuola. Tuttavia, la famiglia di uno studente delle superiori ha più influenza sul processo decisionale, i valori fondamentali e l'uso di droghe e alcol.

Caratteristiche emotive

I cambiamenti emotivi che i giovani trascorrono al liceo li aiutano ad acquisire un senso di sé ea scoprire cosa vogliono fare in futuro, secondo l'American Psychological Association. Con il miglioramento delle abilità cognitive, gli adolescenti acquisiscono la capacità di avere più empatia con gli altri. Formano un senso di identità personale mentre mettono alla prova le loro nuove capacità comunicative, esplorano nuovi interessi e considerano il futuro. L'American Psychological Association afferma che l'autostima di un adolescente può rimanere costante, peggiorare o peggiorare nel corso degli anni al liceo.


Categorie Popolari

Top