Caratteristiche geografiche dell'antico Egitto

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Caratteristiche geografiche dell'antico Egitto - Articoli
Caratteristiche geografiche dell'antico Egitto - Articoli

Contenuto

L'Egitto è conosciuto e visitato dalle reliquie e dai manufatti esuberanti della sua antica civiltà, come la Sfinge e le Grandi Piramidi. Ma la terra e la cultura sono sempre state modellate dalla sua insolita geografia. Il fiume più lungo del mondo, il Nilo, sfocia nel mare attraverso i brutali paesaggi desertici dell'Egitto, creando un fertile delta. Questa arteria è vista come l'unica meraviglia geografica attorno alla quale è stata costruita un'intera civiltà.


L'Egitto è definito da entrambe le dune del Sahara e le sue piramidi (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Il fiume Nilo

Il Nilo, il fiume più lungo del mondo, sfocia nel Mediterraneo dopo aver percorso un'insolita curva di 300 km attraverso il deserto del Sahara in Egitto. Senza il Nilo, il paese non esisterebbe. Per millenni, forti piogge e nevicate nelle montagne meridionali hanno periodicamente allagato le rive del Nilo, lasciandosi dietro limo e terreno fertile. L'Egitto si trova quindi in una fertile regione agricola che si staglia su una pianura deserta. Secondo i geologi della Minnesota State University, la spiegazione più probabile è il movimento delle placche tettoniche nella regione tra 10.000 e un milione di anni fa. I manufatti dell'antica civiltà egizia si trovano in tutta la regione attorno alle rive del Nilo.


Senza il Nilo, l'Egitto non esisterebbe (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Delta del Nilo

Il Nilo forma un delta mentre sfocia nel Mar Mediterraneo. Millenni fa, nell'antico Egitto, c'erano sette affluenti del fiume che hanno creato questa zona paludosa triangolare, ma oggi ci sono solo 2 resti, ma l'area è uno dei terreni agricoli più ricchi in Egitto, oggi con più della metà della popolazione del paese. Le grandi città del Cairo e Alessandria furono fondate nel delta del Nilo.

delta (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Deserto del Sahara

Il deserto del Sahara si estende dal Mediterraneo, passando per l'Egitto, fino al Sahel, una savana tropicale a sud. È composto da dune, scogliere e altipiani aridi e aridi. È tagliato dalla pianura alluvionale del Nilo, che ha sempre sostenuto la vita sulla stretta striscia di terra fertile accanto al fiume.


deserto (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

oasi

I deserti del Nilo sono sempre stati pieni di oasi, che sono depressioni con una sorgente naturale nel mezzo del deserto. Nell'antico Egitto, le persone si stabilirono nelle oasi più grandi e costruirono fattorie e vigneti. Alcune delle oasi del deserto, anche in quel momento, erano abbastanza vicine al Nilo, che finì per rifornirle di acqua fresca.

deserto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Penisola del Sinai

La penisola del Sinai è un pezzo di terra triangolare bagnata dal Mar Mediterraneo a nord, e dal Mar Rosso a sud. Circa 3.500 anni fa fu attraverso la penisola del Sinai che Mosè condusse gli israeliti fuori dall'Egitto fino all'attuale Israele. La penisola del Sinai è parte del confine estremo occidentale dell'Asia - il resto dell'Egitto si trova nel continente africano.

Sinai (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)