Come sapere se una carpa cinese è maschio o femmina

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Come sapere se una carpa cinese è maschio o femmina - Articoli
Come sapere se una carpa cinese è maschio o femmina - Articoli

Contenuto

Distinguere tra una carpa maschio e una femmina non è molto facile. Il pesce, noto per i suoi colori brillanti e facile da curare, non mostra molte differenze di genere fino a raggiungere la maturità sessuale e crescere fino a 25 centimetri o più, che richiede circa due anni. Ci sono diverse sottili differenze nelle caratteristiche fisiche della carpa cinese che possono indicare il loro genere. Alcuni di loro possono essere visti prima che raggiungano la maturità.


indicazioni

Sottili differenze fisiche possono aiutare a determinare il sesso di una carpa cinese (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Si noti la forma del corpo di una carpa sessualmente matura. Il maschio ha un corpo snello, a forma di siluro. La femmina, che porta le uova nell'addome, è larga e larga ai lati.

  2. Guarda le pinne pettorali. La femmina ha una grande pinna pettorale rotonda, che è opaca e meno colorata del maschio. La pinna pettorale del maschio è appuntita e colorata e più spessa di quella della femmina.

  3. Notare e toccare la pelle intorno alla mascella. La trama in quest'area è notoriamente difficile per un maschio maturo. La ruvidità è causata dalla crescita di tuberi sui lati del corpo della carpa, che utilizza per stimolare la femmina a deporre le uova durante l'accoppiamento.


  4. Cercare macchie bianche o tuberi a setole nella carpa durante la stagione riproduttiva, che si verifica in primavera. Solo i maschi sviluppano questi punti. Appaiono sulla testa, branchie e pinne pettorali. Scompaiono alla fine della stagione riproduttiva.

suggerimenti

  • Osservali durante la stagione riproduttiva. Una carpa che spunta intenzionalmente nella parte posteriore o laterale di un'altra è sicuramente un maschio.