Come formattare e reinstallare Windows su un laptop Toshiba

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Dicembre 2024
Anonim
Come formattare e installare Windows 10 in 2 click — 2020
Video: Come formattare e installare Windows 10 in 2 click — 2020

Contenuto

Esistono diversi motivi per cui un utente desidera formattare il proprio disco rigido: per reinstallare Windows, eliminare i file indesiderati, rimuovere virus dal computer o consegnare il disco rigido a un amico. La formattazione del disco rigido non cancella i suoi dati perché la formattazione rimuove solo i puntatori che indicano al sistema operativo i dati sul disco e dove sono memorizzati. Esistono diverse applicazioni in grado di trovare questi dati e ripristinarli.


indicazioni

La reinstallazione di Windows causa l'inaccessibilità dei dati precedenti
  1. Inserisci il CD del produttore del computer.

  2. Riavvia il tuo computer. Per impostazione predefinita, i computer cercano innanzitutto di avviarsi dall'unità CD o DVD. Se non ci sono dischi di avvio al suo interno, il computer si avvia dal disco rigido. In questo caso, lo stivale verrà creato dal CD del produttore del laptop e verrà avviata la procedura di installazione. Se il computer si avvia dal disco rigido, riavviarlo nuovamente e premere F1 o ESC, a seconda del modello del laptop, nella schermata di avvio del sistema operativo per accedere al BIOS.

    I nuovi laptop Toshiba offrono più lavoro per entrare nel BIOS. Accendi il computer mentre tieni premuto il tasto ESC. Emetterà un segnale acustico e visualizzerà il messaggio "Controlla sistema". Premere F1, rilasciare ESC e premere nuovamente F1.


  3. Premi Invio nella schermata "Benvenuti in Setup".

  4. Accettare il contratto di licenza se si accettano i termini.

  5. Non usare l'opzione Ripara. Windows probabilmente rileverà un'installazione precedente sul tuo computer e l'installazione di Windows ti chiederà di premere R per riparare l'installazione. Premere ESC per saltare questo processo.

  6. Premere D per cancellare la partizione del disco rigido.

  7. Premi Invio per partizionare nuovamente il disco.

  8. Formattare il disco rigido. Esistono due opzioni di formattazione: FAT e NTFS. NTFS è suggerito come più sicuro. Al termine dell'installazione di Windows, il programma riavvierà il computer e inizierà a reinstallare Windows. Se non si desidera reinstallare Windows, spegnere il computer non appena si riavvia.

suggerimenti

  • Se si desidera rimuovere definitivamente i dati dal disco rigido, sarà necessario utilizzare un'applicazione come WipeDrive, poiché l'unico modo per rimuovere definitivamente i dati da un disco è scrivere altri dati nella stessa posizione.