Effetti collaterali di antivirali

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro
Video: Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro

Contenuto

Se hai un'infezione virale, potresti ricevere una prescrizione per un farmaco antivirale. Alcuni rimedi sono prescritti per virus specifici, ed è importante seguire attentamente tutte le istruzioni del medico sul dosaggio. Anche se ti senti meglio, non smettere di prendere le pillole. Essere consapevoli di tutti i possibili effetti collaterali del farmaco. Se si verificano effetti collaterali gravi o disagio, consultare il medico.


Effetti collaterali

A seconda di quale antivirale stai prendendo e della tua reazione ad esso, i possibili effetti collaterali possono variare notevolmente. Tuttavia, alcuni che sono comuni con molti farmaci di questo tipo comprendono vertigini, affaticamento, dolori muscolari o articolari, mal di testa, secchezza delle fauci, nausea, vomito, perdita di appetito, perdita di peso, lieve insonnia e ansia o irritabilità. Se sta assumendo un farmaco iniettabile, può anche avvertire dolore, gonfiore o arrossamento nel sito di iniezione. Altri possibili effetti collaterali includono tosse, secrezione nasale o naso chiuso, intorpidimento, formicolio, diarrea e cambiamenti nella forma o nella posizione del grasso corporeo, come nelle braccia, nelle gambe, nel viso, nel torace e nel collo.

Gravi effetti collaterali

Potresti anche avere effetti collaterali più gravi e dovresti consultare subito il medico. Questi includono febbre, brividi, sintomi influenzali, battito cardiaco basso o irregolare, difficoltà di respirazione, dolori muscolari, debolezza insolita, lividi o emorragie facili, difficoltà a deglutire, difficoltà a salire le scale o in piedi, mal di stomaco , ittero, macchie biancastre sulla bocca o sulle labbra e pancreatite (forte dolore nella parte superiore dell'addome). Ulteriori effetti collaterali gravi includono la volontà di ferire se stessi o gli altri, aggressività, grave depressione, confusione, problemi di visione e di linguaggio e diarrea sanguinolenta.


Reazione allergica

Non prendere mai una medicina se si sa che si è allergici ad essa. Discuti con attenzione tutte le tue allergie con il tuo dottore. Se sviluppi una reazione allergica, vai immediatamente in ospedale. I sintomi tipici comprendono irrigidimento del torace, problemi respiratori, eruzioni cutanee e orticaria. Si può anche avere gonfiore nella zona del viso, tra cui la bocca, le labbra, la lingua e la gola. I farmaci antivirali possono causare reazioni allergiche più specifiche. Ad esempio, se continua a prendere Trizivir dopo aver sviluppato una reazione allergica ad esso, entro poche ore la pressione del sangue può scendere molto e può essere fatale. Un altro antivirale, Relenza, può causare edema ed eruzioni cutanee. L'edema è un eccesso di liquidi nella gola e nei tessuti del viso. Se sei allergico a Epzicom, potresti sviluppare febbre, eruzioni cutanee, dolori muscolari, mancanza di respiro, nausea, vomito e diarrea. Il medico può eseguire un test per determinare se si è allergici al medicinale.


interazioni

Prima di assumere qualsiasi nuovo medicinale, informi il medico di tutti gli altri medicinali che sta assumendo. Questo include i supplementi di prescrizione, non soggetti a prescrizione e da banco. A seconda del farmaco antivirale prescritto dal medico, le interazioni tra farmaci possono variare. Tuttavia, alcuni farmaci che comunemente interagiscono con antivirali includono anticoagulanti, farmaci ADHD, antidepressivi, farmaci per la tosse, farmaci per il diabete, antipsicotici, farmaci per la pressione del cuore o del sangue, metadone e farmaci antitumorali.

Condizioni pre-esistenti

Discutere tutta la vostra storia medica con il vostro medico prima di prendere un farmaco prescritto. Alcune condizioni potrebbero impedirti di prendere farmaci antivirali. Sebbene questo elenco possa variare ampiamente a seconda del rimedio specifico, alcune condizioni comuni includono malattie epatiche o renali, problemi cardiaci, ipertensione, disturbi della tiroide, HIV e AIDS, malattie autoimmuni, dipendenze chimiche, comportamento suicidario e pancreatite.