Carpenteria giapponese

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Artigiani Giapponesi - Vivi Giappone
Video: Artigiani Giapponesi - Vivi Giappone

Contenuto

La carpenteria giapponese è in una classe separata. Dai lavoratori del tempio, che hanno costruito alcune delle strutture in legno più resistenti del mondo, artigiani, che hanno modellato tazze e ciotole di elegante bellezza e utilità, daiku giapponesi o carpentieri sono molto rispettati per la complessa semplicità delle loro creazioni. Hanno due segreti commerciali. Il primo è che hanno strumenti perfettamente adatti a ciascun compito e li mantengono nitidi. Il secondo è che si prendono cura di ogni compito con meticolosa attenzione ai dettagli.


indicazioni

Le tecniche della carpenteria giapponese hanno prodotto strutture magistrali (Immagine della cultura giapponese di Sammy da Fotolia.com)
  1. Realizza tutti i tagli con un seghetto giapponese. Questi seghetti sono estremamente sottili, il che significa che il legno viene sprecato nel taglio e estremamente tagliente per consentire un taglio senza sforzo anche nel legno duro. Poiché la sega è affilata e il taglio è stretto, è molto più facile eseguire tagli precisi.

  2. Usa la sega per tagliare gli allegati di cartone e spigolare. La gengiva è la metà maschile dell'articolazione. Misurare attentamente la lunghezza di un rubinetto e quindi tagliare la lunghezza del rubinetto. Finiscilo tagliando longitudinalmente dalla fine della tavola al taglio trasversale, in modo che quando monti le due metà dell'articolazione, la gomma sia invisibile.


  3. Scolpisci i solchi, o la metà femminile delle articolazioni, con gli scalpelli giapponesi. Questi sono disponibili in set in modo da poter realizzare raccordi di diverse larghezze. Alcune varietà sono angolari e concave e più efficienti per la scriccatura. Questi scalpelli hanno manici in legno, quindi colpiscili sempre con un fascio di legna per evitare danni.

  4. Invece, disegna le linee delle misure con un coltello giapponese invece di una matita. In contrasto con la linea realizzata con la matita, che può essere maggiore di 1,5 mm, la linea realizzata con un coltello è più sottile di 0,7 mm. Ciò aumenterà notevolmente la precisione delle tue articolazioni.

  5. Liscia il legno con una piallatrice giapponese invece di una carta vetrata. Questo è il metodo tradizionale utilizzato dai lavoratori giapponesi. Disporre il bordo della lama in modo che si estenda di circa 1,5 mm dalla base di legno della pialla e farlo scorrere delicatamente, ma saldamente, attraverso la superficie del legno, in modo da rimuovere uno strato sottilissimo della superficie. Ciò richiede che la pratica sia eseguita correttamente ed è più facile da eseguire su legni teneri, come il cedro, rispetto ai legni duri.


  6. Mantieni la piallatrice e lo scalpello accurati con un set di pietre d'acqua giapponesi. Come suggerisce già il nome, li lubrificate con acqua anziché con olio. Ci sono tre categorie di queste pietre: ara-to (ruvido), naka-to (medio) e shiage-to (morbido). Devi avere tutti e tre. Sebbene sia possibile affilare una lama con una pietra, le lame sono sostituibili, ed è molto più facile avere semplicemente una lama di scorta disponibile.

  7. Cerca strumenti e tecniche. L'arte della falegnameria giapponese è stata sviluppata per secoli ed è complessa e affascinante.

suggerimenti

  • Esercita il taglio, la cesellatura e l'appiattimento su pezzi di legno prima di iniziare il tuo primo progetto. I carpentieri giapponesi imparano la tua attività per molti anni, quindi preparati a una fase di apprendimento almeno rudimentale.

avvertimento

  • Tratta gli strumenti giapponesi come faresti con una lama di rasoio. Puoi tagliare le dita semplicemente sfregandole leggermente sul tagliente.

Cosa ti serve

  • Serie giapponese di seghe
  • Set di scalpelli giapponesi
  • Mazzo di legno
  • Coltello giapponese
  • Piatto palmare giapponese
  • Pietre d'acqua