I gusci d'uovo sono buoni per concimare le rose?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
I gusci d'uovo sono buoni per concimare le rose? - Articoli
I gusci d'uovo sono buoni per concimare le rose? - Articoli

Contenuto

Le rose richiedono grandi quantità di materia organica in modo che possano svilupparsi al meglio. I gusci d'uovo sono composti da materiale organico ricco di calcio, che si decompone bene se mescolato o depositato sul terreno. Se mescolati direttamente al terreno o aggiunti a letame o letame, aggiungono sostanze nutritive, aiutano a stabilizzare il livello di pH e agiscono come un repellente anti-parassiti naturale.


I gusci d'uovo arricchiscono il suolo di calcio e calce; due nutrienti essenziali per la crescita delle rose (shell di un'immagine uovo di Annett Goebel da Fotolia.com)

calcio

Le piante, comprese le rose, richiedono grandi quantità di calcio per crescere. In termini di quantità richiesta di nutrienti, il calcio è secondario all'azoto e al potassio. Nelle verdure, aiuta a mantenere l'equilibrio chimico del suolo, aumenta il tasso metabolico e aiuta a neutralizzare l'acidità cellulare. I gusci d'uovo sono composti per il 95% circa di calcio e quindi forniscono alle rose il loro fabbisogno minerale totale. Non ci sono studi che indicano danni alle piante causati dall'eccesso di calcio, quindi è bene mescolare la corteccia a terra e usarla come cuscino allo stesso tempo.

calce

Oltre al calcio, i gusci d'uovo contengono calce e proteine. La calce è aggiunta a terreno molto acido (pH basso) per neutralizzarlo, aumentando il suo pH. Le rose crescono meglio a un pH moderato, circa 6,5. La calce aggiunge magnesio al terreno e aiuta ad aumentare la ventilazione e il drenaggio. La maggior parte dei fertilizzanti commerciali contiene questa sostanza.


fertilizzante

I gusci d'uovo possono essere aggiunti al fertilizzante per arricchirlo con calcio e calce. Agiscono come un agente alcalinizzante e non alterano la percentuale di azoto e carbonio. Il letame fatto in casa può essere aggiunto al terreno o gusci d'uovo macinati possono essere mescolati in un concime commerciale o letame. Le rose beneficiano di grandi quantità di materia organica, la percentuale migliore è rappresentata dal 50% di materiale organico al 50% del suolo.

Alcochoamento

I gusci d'uovo schiacciati possono essere sparsi sopra il letto di rose come ammortizzazione. I nutrienti si infiltrano nel terreno ad ogni pioggia o irrigazione. Per nascondere i gusci, è possibile aggiungere un secondo strato di corteccia o muschio. I gusci d'uovo a terra hanno un doppio uso; oltre ad aggiungere sostanze nutritive, agisce come repellente per lumache e gatti. I gusci rotti strappano via il fondo delle pallottole.