Giochi di ballo per giovani ballerini

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Ballando on the Road - GIUGLIANO: Maria Rosaria e Antonio
Video: Ballando on the Road - GIUGLIANO: Maria Rosaria e Antonio

Contenuto

Se provi a spiegare l'importanza di un corso di danza tradizionale per un bambino di 4 anni, capirai subito che è improbabile che attiri l'attenzione di un giovane ballerino. Ai bambini non importa perché fanno qualcosa, vogliono solo divertirsi. Incorporare questi divertenti giochi di danza, oltre a coinvolgere gli studenti, li aiuterà anche a crescere.

Statua

È molto importante ottenere il controllo della tua classe sin dall'inizio, utilizzando giochi musicali. Un gioco semplice e divertente è il gioco della statua. Chiedi agli studenti di muoversi per la stanza, saltando e voltandosi, fino a quando non gridi: "statua". Gli studenti dovrebbero fermarsi immediatamente e mantenere la posa, finché non dici "può muoversi". Continua finché tutti gli studenti non stanno ascoltando. Dopo questo gioco, puoi usare il termine "statua" per riprendere il controllo della stanza ogni volta che perdono il controllo.


Animali danzanti

Gran parte della danza è la rappresentazione. Gran parte della rappresentazione è la recitazione. È importante incorporare presto i giochi di recitazione, per evitare che diventino un gruppo di ballerini conformati e noiosi. Uno dei giochi preferiti in classe è ballare gli animali. Inizia spiegando che sul palco spesso viene chiesto a un ballerino di comportarsi come un animale mentre balla sotto i due piedi, cosa complicata quando si pensa ai nostri amici a quattro zampe. Chiedi a ogni ballerino di scegliere un animale. Ad esempio, Maria sceglie un gatto. Tutti dovrebbero imitare un gatto. Quindi chiedi: "Puoi mostrarmi come si comporterebbe un gatto su due piedi?" Se i ballerini sono intrappolati, discuti di cosa potrebbe significare: "Un gatto si alza in piedi con una buona postura o si sporge in avanti? Si sposterebbe rapidamente o lentamente? Cosa pensi che farebbe un gatto? Mostramelo".

Giochi coreografici

Uno degli ostacoli più difficili che devono affrontare i giovani danzatori è il ricordo della danza. Piuttosto che fare semplicemente una serie di passaggi per ricordare, lascia che coreografino un pezzo come gruppo. Chiedi a ogni ballerino di scegliere uno o due passi insieme. João sceglie di galoppare e saltare, combinato con le trottole di Emma. Il risultato potrebbe non essere una coreografia incredibile, ma gli studenti impareranno a memorizzare rapidamente i passaggi utilizzando questo semplice gioco.


Lo scarafaggio dice di sì

L'unica cosa necessaria per questo gioco è una copia della canzone "Lo scarafaggio dice che ce l'hai", riprodurla e istruire gli studenti a marciare in direzioni diverse. Avanti, indietro, in punta di piedi, di lato, su, giù. Quando il cantante canta "Hahaha, hohoho", interpreta quello che sta facendo lo scarafaggio. Continua a marciare fino alla fine della canzone. Giochi di danza come questo aiutano a costruire i muscoli delle gambe di un giovane ballerino in modo divertente, incoraggiando le capacità uditive, musicali e recitative.