Contenuto
I piccoli "vermi" trovati nello scarico e nelle piastrelle della doccia non sono probabilmente vermi, ma larve della mosca del bagno. Queste larve possono essere nere o marroni e, a un esame più attento, puoi vedere che hanno una parte centrale chiara e bordi più scuri.
Causa
Poiché le larve vivono e si nutrono di rifiuti organici, si trovano spesso nella pellicola viscida attorno agli scarichi e agli scarichi dei bagni. Sono attratti dalle zone umide frequentate dall'uomo.
Ciclo vitale
Le uova della mosca si schiudono entro due giorni. Le larve vivono da otto a 24 giorni prima di entrare nella fase di pupa, periodo che dura da uno a due giorni fino a quando, finalmente, diventano adulte.
Controlla i luoghi di riproduzione
L'identificazione dei siti di riproduzione aiuterà a far fronte all'infestazione. Posizionare un pezzo di nastro adesivo a faccia in giù sullo scarico e controllare periodicamente la presenza di mosche adulte, che appariranno e rimarranno intrappolate.
Eliminazione
Una volta scoperto il sito di riproduzione, puoi rimuoverlo o pulirlo adeguatamente e, quindi, impedire alle larve di nutrirsi e riprodursi.
Prevenzione
Per evitare che le larve del bagno possano infestare la tua casa, pulisci regolarmente gli scarichi, gli scarichi e la superficie piastrellata della doccia. Pulire i tubi quando necessario e mantenere aggiornato il sistema settico.