Cosa provoca tremori quando siamo affamati?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Michela Fagiolini, Eccitazione o inibizione: yin/yang della vita - 9 Maggio
Video: Michela Fagiolini, Eccitazione o inibizione: yin/yang della vita - 9 Maggio

Contenuto

Quando una persona ha fame, il suo corpo prende diverse misure per risparmiare energia ed esprimere la necessità di assumere cibo. Uno dei sintomi più importanti della fame è il tremore, che spesso può sembrare incontrollabile. Questi tremori possono essere simili a quelli che si verificano quando il corpo è freddo, o possono manifestarsi in attacchi di tic d'ansia o tic continui. Quando il corpo inizia a tremare di fame, è un segnale che potrebbero essere in arrivo sintomi più gravi.


L'assunzione insufficiente di cibo può portare a sintomi come tremori (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

La fame e il corpo

Il corpo esprime sintomi diversi quando l'energia del cibo inizia a esaurirsi. Potresti notare una sensazione di stanchezza, dolore intenso nell'addome, suoni di russamento che sembrano venire dallo stomaco, crampi e tremori quando non ne hai abbastanza. Questi sono solo alcuni dei molti modi in cui la fame viene percepita dal corpo. Molti di questi cambiamenti sono il risultato di processi naturali il cui obiettivo è di avvisare il corpo, fornire supporto e aumentare l'energia disponibile.

Cause di tremori

I tremori sono solitamente causati da squilibri nei livelli di glucosio. Quando la glicemia scende molto, possono verificarsi tremori in tutto il corpo. Questo può portare a denti stretti, gambe senza riposo e mani nervose. I tremori sono associati naturalmente ai livelli di glucosio e possono essere prevenuti o invertiti normalizzando queste percentuali. Possono essere aggravati dalla fatica, dallo stress o da qualche malattia. I tremori possono anche essere una conseguenza dell'uso di stimolanti o pillole dimagranti, che influenzano la glicemia e alterano i sentimenti naturali di fame.


Prevenire i tremori della fame

Ci sono una varietà di metodi che possono essere utilizzati per combattere e prevenire tremori della fame. La misura preventiva più ovvia è quella di mantenere una dieta regolare. Potrebbe essere necessario regolare la quantità di pasti giornalieri per evitare di sperimentare la fame e tremori. Gli individui con ipoglicemia o diabete dovrebbero fare cinque o sei piccoli pasti al giorno per garantire che i livelli di glucosio rimangano a un livello sano. Aumentare la pratica dell'attività fisica può aiutare a regolare la glicemia e migliorare la circolazione nelle estremità del corpo che presentano tic e paure a riposo. Un sonno ben regolato, con 6-8 ore di sonno ininterrotto al giorno, aiuta anche a portare le funzioni corporee alla massima efficienza.

Mangiare sano

La dieta svolge un ruolo importante nella sensazione di fame. Alcuni alimenti sono naturalmente più soddisfacenti di altri e ciascuno ha effetti specifici sui livelli di glucosio nel sangue. Presta molta attenzione alla quantità di zucchero raffinato consumato ogni giorno. Per ogni dose esagerata di zucchero, si verifica una marcata oscillazione dei livelli di glucosio. Ciò significa che una tavoletta di cioccolato nel mezzo della giornata può portare rapidamente a livelli di glicemia estremamente bassi. Bilancia il consumo di zuccheri con grassi e proteine ​​benigne per evitare così tante oscillazioni nei livelli di glucosio.