Le cause della comparsa precoce dei capelli grigi

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Perché i capelli diventano bianchi? | Pillole di Scienza
Video: Perché i capelli diventano bianchi? | Pillole di Scienza

Contenuto

La maggior parte delle persone ottiene capelli grigi o bianchi mentre invecchiano, poiché i loro follicoli piliferi smettono di produrre melanina, il pigmento che dà colore ai capelli.Ma alcune persone iniziano a vedere i loro primi fili bianchi prima che escano dai trent'anni. Avere i capelli bianchi ancora giovani può farti distinguere dalla massa, ma in alcuni casi può essere un segnale di un problema più serio.


I capelli bianchi nei giovani possono indicare un problema di salute (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

eredità

Se uno dei tuoi genitori aveva i capelli bianchi da giovane, puoi essere geneticamente programmato per l'ingrigimento precoce. I tuoi geni determinano quando la produzione di melanina si spegne e il tuo DNA può dirti di avere i capelli grigi in anticipo.

Carenza di vitamine

L'ingrigimento precoce può anche essere un segno di carenza vitaminica, in particolare di vitamina B. Se hai una dieta equilibrata e non soffri di malnutrizione, potresti avere un'anemia perniciosa. In questa forma di anemia, il tuo corpo non è in grado di assorbire la vitamina B12 dal flusso sanguigno. Consultare il proprio medico. Se si esegue un test positivo per l'anemia perniciosa, è possibile effettuare iniezioni regolari di B12 per combattere il deficit.


Disturbo della tiroide

Se la tua tiroide non riesce a produrre abbastanza ormone tiroideo, soffri di ipotiroidismo. Secondo il sistema sanitario dell'Università del Michigan, avere i capelli grigi in anticipo può essere un effetto collaterale di questo disturbo. Un esame del sangue può diagnosticare e puoi prendere farmaci per compensare l'ormone che il tuo corpo non produce naturalmente.

fumo

Nel 1996, quando il dott. J. Mosley studiava pazienti nel reparto di Leigh nel Lancashire, in Inghilterra, osservava una correlazione tra la storia dei fumatori e la comparsa di capelli grigi o addirittura di perdita di capelli. Sebbene il dott. Mosley non potesse provare che una cosa porta a un'altra, notò che tutti i fumatori della sua ricerca avevano i capelli bianchi in anticipo.