Cause di dolore addominale e febbre nei bambini

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Colica addominale: le 8+8 cause e sintomi
Video: Colica addominale: le 8+8 cause e sintomi

Contenuto

Il dolore addominale accompagnato da febbre è una delle lamentele più comuni dei bambini. Ci sono diverse cause di questi sintomi. Nell'identificare la causa, è importante tenere in considerazione l'età del bambino e altri sintomi, come vomito e diarrea. Alcune delle cause più comuni di dolore addominale con febbre nei bambini comprendono infezioni e condizioni chirurgiche.


Il dolore addominale accompagnato da febbre è una delle lamentele più comuni dei bambini (Ezra Shaw / Digital Vision / Getty Images)

gastroenterite

La causa più comune di dolore addominale con febbre nei bambini è la gastroenterite, comunemente chiamata "stitichezza dello stomaco". I bambini con gastroenterite hanno solitamente dolore addominale che è generalmente difficile da localizzare in una zona specifica dell'addome. La febbre esiste perché riflette l'impegno del corpo per combattere l'infezione. Altri sintomi della gastroenterite comprendono la diarrea. Le feci diventano liquide e maleodoranti e, in caso di gastroenterite batterica, possono contenere sangue. Il dolore addominale spesso riflette l'accumulo di gas dalla diarrea all'interno dell'intestino, causando la dilatazione di ciò che è doloroso per il bambino.


polmonite

Sebbene la polmonite sia un'infezione dei polmoni, i bambini possono avere dolore addominale e febbre come sintomi principali. Ciò si verifica soprattutto quando la polmonite si trova nelle parti inferiori del polmone, più vicino all'addome, dove provoca un'infiammazione che può causare il dolore che il bambino percepisce nell'addome. Altre potenziali cause di dolore dovrebbero essere valutate prima di identificare la polmonite come causa di febbre e disagio addominale.

appendicite

L'appendicite è la causa più comune di dolore addominale e febbre. È un'infiammazione dell'appendice, una struttura corta a forma di tubo che sporge dall'intestino. Il dolore di solito inizia nell'area intorno all'ombelico e poi si sposta nella parte inferiore destra dell'addome, dove si trova l'appendice. La febbre è comune ma di solito non è molto alta. L'appendicite è un'emergenza che richiede cure mediche immediate e interventi chirurgici per evitare complicanze come la rottura dell'appendice, che può portare a peritonite, un'infezione generalizzata dell'addome.


Adenite mesenterica

L'adenite mesenterica è un'infiammazione dei linfonodi che circondano l'intestino. Di solito è causato da virus. I sintomi di adenite mesenterica sono febbre e dolore addominale generalizzato. Il dolore può essere grave e può facilmente essere confuso con altre condizioni, come l'appendicite. L'adenite mesenterica si risolve da sola dopo pochi giorni. Nel frattempo, i bambini con adenite mesenterica necessitano di un'adeguata idratazione, controllo del dolore e febbre.