I cani schiumano attraverso la bocca quando sono infetti da parvovirus?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

Il parvovirus canino è una grave infezione virale altamente contagiosa che può far ammalare i cani adulti ed essere fatale per i cuccioli. Infetta il tratto gastrointestinale e provoca gravi vomito e diarrea. I cani che schiumano dalla bocca possono avere parvovirus o un problema di salute più serio.


I cani con parvovirus soffrono di vomito e diarrea (Immagine del cane randagio da Cherry-Merry da Fotolia.com)

storia

Il parvovirus è una malattia relativamente nuova nei cani, che appare nei primi anni '70 sotto forma di CPV-2. Si è evoluto da parvovirus felino e popolazioni di cani colpiti ed è stato controllato solo quando è stato sviluppato un vaccino. Da quando è apparso, il parvovirus esiste in quattro ceppi: CPV-2, CPV-2a, CPV-2b e CPV-2c. Esiste in tutto il mondo, e anche se i cani vengono vaccinati contro la malattia, alcuni ancora muoiono a causa di esso.

sintomi

I sintomi comuni del parvovirus includono la diarrea con odore sgradevole, a volte mescolato con muco e sangue, vomito, mancanza di appetito, febbre alta (oltre 39 ° C), forte dolore addominale e disidratazione. La formazione di schiuma dalla bocca non è descritta come un sintomo, ma il vomito può essere confuso con la schiuma.


Malattie che rendono il cane schiuma

Una malattia che le persone spesso associano a questo sintomo è la rabbia. Il cane si acciglia sulla bocca quando è contaminato perché la gola e la bocca sono paralizzate e non possono ingoiare. Di conseguenza, sbava e spuma. La tempera e le pseudorabie possono anche causare un eccesso di bava e schiuma. Un cane che ha qualcosa bloccato nella bocca o nella gola può anche schiumare a causa dell'eccessiva salivazione. Allo stesso modo, problemi o ascessi dentali possono causare lo stesso sintomo.

Prevenzione / Soluzione

Malattie come parvovirus, cimurro e rabbia possono essere prevenute con i vaccini. La pseudo-rabbia è causata dall'alimentazione di un cane con carne suina cruda infettata dal virus, quindi evita di nutrirlo con questo tipo di carne. Spazzolare i denti del cane e portarlo da un veterinario per una pulizia dentale regolarmente aiuterà a evitare problemi ai denti e ascessi. Sia la cimurro che il parvovirus possono essere trasmessi attraverso le scarpe e, in caso di tempera, attraverso le mani e gli indumenti. Spruzzare le scarpe con una soluzione di una parte di candeggina a dieci d'acqua neutralizzerà il virus. Lavati le mani e cambia i vestiti se sei stato con altri cani. Se il tuo cucciolo non ha ancora ricevuto tutti i vaccini, fai attenzione dove lo porta perché può ottenere malattie dal terreno infetto.


avvertimento

Se il tuo cane inizia a schiumarsi dalla bocca o ha sintomi da parvovirus, portalo dal veterinario per un esame completo. Tutte le suddette malattie sono gravi e possono essere fatali senza trattamento. Nel caso della rabbia, c'è un serio rischio per la salute per te e per chiunque contatti il ​​tuo cane.