Cause e sintomi del collasso nervoso

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Esaurimento Nervoso
Video: Esaurimento Nervoso

Contenuto

Una persona sperimenta un esaurimento nervoso quando raggiunge il limite della forza fisica ed emotiva esponendosi a situazioni stressanti e stressanti che sono difficili da affrontare.A differenza di uno scenario di stress che può verificarsi in molte persone, il collasso impedisce al soggetto di funzionare normalmente. I motivi per cui si verifica un collasso sono caratteristici delle circostanze vissute e i sintomi presentati variano da persona a persona.


Il crollo nervoso può essere fonte di grande disagio (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Cause di esaurimento nervoso

Il medico americano Dr. Cosmo Hallstron, psichiatra e psicofarmacologo clinico, identifica l'interazione di tre fattori interconnessi che causano il collasso nervoso: predisposizione genetica, resistenza emotiva e situazione scatenante. Uno studio dell'Università dell'Indiana ha scoperto che oltre il 25% degli americani si sente a un certo punto che sta per collassare, spesso causato dalle relazioni o dallo stress di essere un genitore separato. Un altro motivo per cui si verifica un collasso è il culmine di piccole pressioni per un periodo di tempo. Secondo il dottor Phillip Timms, uno psichiatra del South London e del Mudsley Trust in Inghilterra, il collasso è il prodotto di un accumulo emotivo generato dalla mancanza di gestione degli episodi depressivi.


La difficoltà nell'affrontare carichi emotivi e stress può provocare un esaurimento nervoso (K-King Photography Media Ltd / Visione digitale / Getty Images)

Sintomi comportamentali

Il modo in cui si affronta lo stress e le pressioni quotidiane si manifesta solitamente per comportamento. I segni concreti che qualcuno sta avendo problemi emotivi includono pianto inatteso, chiacchiere, difficoltà di concentrazione o semplicemente comportamenti insoliti. Secondo il parere di esperti come il dott. Daniel Flavin della Mayo Clinic, dimenticare gli impegni, uscire dall'occupazione a lungo termine ed evitare impegni sociali sono anche indicatori di un possibile esaurimento nervoso.

Lo stress e le pressioni quotidiane si manifestano di solito per comportamento (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Sintomi emotivi

Sensazione di incompetenza e incapacità di svolgere compiti sono di solito fattori che contribuiscono a guasti nervosi o anche ad altri sintomi emotivi comuni. Per Elly Prior, uno psicologo riconosciuto con esperienza di oltre 20 anni, qualcuno che sta collassando può sentirsi sopraffatto da una sensazione di panico, irritabilità, paura o rabbia. Inoltre, non è raro che persone che sono collassate si sentano abbandonate da persone vicine e perdano il loro senso di soddisfazione per cose che normalmente darebbero loro piacere.


Il collasso emotivo può far sentire la persona senza successo o perdere il senso di soddisfazione (Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images)

Sintomi fisici

Insieme con i segni emotivi e comportamentali, alcune persone che soffrono di esaurimento nervoso hanno anche sintomi fisici come insonnia, perdita di appetito, problemi di stomaco, tremore, sudorazione, aritmia cardiaca e vertigini. Problemi preesistenti come emicrania, eczema, ulcera e colica intestinale possono essere potenziati in un quadro di esaurimento nervoso.

Associati a esaurimento nervoso compaiono problemi fisici (Creatas / Creatas / Getty Images)