Contenuto
La profondità del tuo stagno è fondamentale per la salute dei tuoi pesci e delle tue piante. Se il tuo laghetto è troppo superficiale, le tue piante e il tuo pesce si sentiranno caldi. Nei climi più freddi, uno stagno molto poco profondo può congelare, uccidendo la vita locale. Scavando i lati dritti anziché sui gradini per le piante, lascia meno superficie per il sole da colpire e quindi riduce la crescita delle alghe.
indicazioni
-
Chiama o contatta il servizio di estensione locale per trovare la linea di blocco. Scava il laghetto più in profondità della tua linea di congelamento o si congelerà interamente in inverno.
-
Dopo aver segnato i limiti del tuo stagno, inizia a scavare. Inizia a scavare nel mezzo e versa la terra a circa 2 metri dal bordo del lago.
-
Scava i bordi per ultimi Non calpestare i bordi perché se si abbassano, sarà necessario rinforzarli con cemento o altro materiale abbastanza robusto da trattenere le pareti, evitando che collassino dopo l'aggiunta delle pietre.
-
Misurare e verificare che la profondità sia maggiore della linea di congelamento di almeno 30 cm. Il tuo pesce rimarrà lì in inverno, nel torpore, e passerà vicino alla stazione senza problemi. Dovresti mantenere un buco aperto nel ghiaccio per consentire lo scambio di gas. Il tuo pesce, anche se quasi inattivo, avrà ancora bisogno di respirare.
-
Quando raggiungi la profondità necessaria, leviga il fondo rimuovendo tutti i bastoni, le cortecce, le radici o altri oggetti appuntiti dal fondo.
Cosa ti serve
- pala
- nastro di misurazione