Come essere uno chef stellato Michelin

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Ristoranti stellati, come funzionano le "stelle" Michelin (Davide Oldani)
Video: Ristoranti stellati, come funzionano le "stelle" Michelin (Davide Oldani)

Contenuto

Un malinteso comune è il concetto secondo cui gli chef ricevono stelle Michelin, tuttavia solo i ristoranti ricevono stelle. Ma è ovvio che lo chef è una figura chiave perché il ristorante ottenga le stelle. Si dice anche che un ristorante con una sola stella non è così buono. In pratica, una singola stella Michelin è già un risultato raro per un ristorante e avere più stelle è ancora più difficile. Quindi, raggiungere questo riconoscimento è l'obiettivo nella vita di molti chef professionisti e questo non è un compito così semplice.


indicazioni

Inizia come vice chef e migliora le tue tecniche (immagine filetto di salmone di Elke Dennis da Fotolia.com)
  1. Inizia la tua giovane carriera, ottenendo il tuo primo lavoro nella cucina di un ristorante gestito da uno chef francese con una buona reputazione. Lavora duro e mostra il tuo talento ogni giorno per convincere lo chef che puoi essere il suo apprendista.

  2. Fai un passo avanti nella tua carriera di apprendista non appena hai imparato tutto ciò che puoi dal tuo mentore. Il posto migliore per farlo è in Francia. Lavora in diversi ristoranti sotto il comando di innumerevoli chef e scopri come operano ognuna delle isole in queste cucine professionali. Sii ricettivo alle differenze in tutte le situazioni e non dimenticare che sei lo studente, non l'insegnante.

  3. Ottieni la posizione di vice di uno chef in un ristorante prestigioso.


  4. Lavora al ristorante finché lo chef non si ritira e prende il suo posto.

  5. Gestisci il ristorante in modo impeccabile. Sii creativo e presenta ricette meravigliosamente fatte e testate. La cucina dovrebbe essere completamente pulita e presentabile. Assumi un cameriere professionista che sia ben informato su ogni articolo servito nel ristorante ed abbia esperienza nella presentazione dei vini.

suggerimenti

  • Un altro modo per essere uno chef è quello di risparmiare denaro fino a quando non si ha un buon calzino; e poi consultare la tua banca o alcuni dei tuoi facoltosi clienti per ottenere capitale sufficiente per acquistare il tuo ristorante.
  • La maggior parte dei ristoranti con stelle Michelin è gestita da chef che hanno frequentato un apprendistato vecchio stile, piuttosto che una moderna scuola di cucina.
  • Il prestigio e il successo del ristorante, e la reputazione dello chef con cui lavori come vice capo, sono fattori con un'influenza relativa sulla quantità di capitale che puoi ottenere per aprire il tuo ristorante.
  • Le stelle Michelin vengono spesso assegnate a ristoranti in stile francese. Ci sono molti vincitori che non seguono questa cottura, ma le probabilità aumentano se si decide per questo stile.