Chirurgia per la rimozione del tumore parotide

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Tumore parotide: Adenoma pleomorfo / Tumore di Warthin e la parotidectomia superficiale
Video: Tumore parotide: Adenoma pleomorfo / Tumore di Warthin e la parotidectomia superficiale

Contenuto

Un intervento chirurgico di rimozione del tumore della ghiandola parotide, noto anche come parotidectomia, è una procedura che rimuove le infezioni da tumori e drenaggi della ghiandola parotide, una ghiandola salivare situata su entrambi i lati della testa. È un intervento complicato perché il nervo facciale attraversa l'intera ghiandola. Disturbare questo nervo può avere gravi conseguenze, come la paralisi facciale. I chirurghi devono informare meticolosamente i pazienti sulle possibili complicanze e compiere un intervento chirurgico.


indicazioni

La chirurgia viene eseguita quando la ghiandola parotide ha un tumore, infezione o blocco. Il tumore può essere benigno (non canceroso) o maligno (canceroso). Un ascesso, o una grande tasca di infezione, può formarsi nella ghiandola parotide, causando febbre e difficoltà a mangiare. Le pietre nella saliva possono bloccare il canale di drenaggio della ghiandola e causare gonfiore o portare a infezioni.

procedura

Secondo il Georgetown University Hospital, la chirurgia della ghiandola parotide può richiedere da due a cinque ore per completare, a seconda di quanta parte della ghiandola rimuove il chirurgo. Il paziente viene posto in anestesia generale e il chirurgo esegue un'incisione dalla parte anteriore dell'orecchio al collo. La ghiandola parotide ha due parti: il lobo superficiale e il lobo profondo. Per i tumori benigni, il chirurgo rimuove il lobo superficiale. Se la ghiandola è cancerosa, il chirurgo la rimuoverà completamente.


rischi

Secondo il Georgetown University Hospital, i rischi per la chirurgia del tumore parotideo comprendono il danno del nervo facciale con conseguente paralisi facciale, infezioni del sito incisionale, drenaggio della saliva e sindrome di Frey, che è caratterizzata da sudore si nutre.

Post operativo

Preparati a lasciare l'ospedale con punti di sutura sulla pelle e uno scarico sul posto. Il drenaggio raccoglierà sangue e saliva dal sito della ferita. Secondo l'Ospedale universitario di Georgetown, lo scarico viene rimosso da due a quattro giorni dopo l'intervento. Preparati a prendere antibiotici e seguire una dieta liquida molto leggera.

Altre alternative

La chirurgia della ghiandola parotide non ha trattamenti alternativi. Se hai un grumo sospetto, i medici vorranno rimuoverlo o esaminarlo per determinare se è cancerogeno. Un medico può eseguire una puntura di aspirazione con ago sottile per testare il nodulo e determinare se si tratta di un linfonodo, una ghiandola parotide o un pus di un'infezione.