Cosa sono le cisti sebacee canine?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici
Video: Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici

Contenuto

Le cisti sebacee canine sono noduli grassi sotto la pelle del cane. Il più delle volte sono innocui o benigni. È molto raro che una cisti sebacea sia maligna, ma non è impossibile. La cosa migliore da fare è osservare l'animale e se noti un nuovo gonfiore o nodulo, portalo dal veterinario per essere esaminato. Capire quali sono le cisti sebacee o i lipomi facilita il monitoraggio del cane.


Prendi un appuntamento con il veterinario se noti un gonfiore diverso sulla pelle del tuo cane (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)

Cani ad alto rischio

Le cisti sebacee appaiono più frequentemente nei cani di mezza età e anziani perché sono meno attive rispetto ai cani più giovani. Le femmine sono più a rischio rispetto ai maschi, così come gli animali sovrappeso o obesi. Le razze più sensibili sono Doberman Pinscher, Minianau Schnauzer, Labrador Retriever e razze miste, ma i lipomi non sono considerati un difetto genetico.

posizione

I lipomi possono essere trovati ovunque sul corpo del cane, ma spesso appaiono più spesso nel petto, nello stomaco o nell'addome e nelle cosce sotto la pelle; a volte può mettere radici tra il muscolo e il tessuto connettivo. Di solito crescono lentamente e non si diffondono in tutto il corpo. Controlla queste aree ogni settimana, e se noti un nuovo nodulo, chiedi al tuo veterinario di investigarlo e assicurati che sia un tumore untuoso e non una massa maligna


carattere

Le cisti sebacee sono solitamente noduli rotondi che si muovono sotto la pelle e hanno bordi lisci. Il tuo cane non perderà l'area intorno alla cisti o sentirà dolore se viene toccato; la pelle non diventerà irritata o rossa. La dimensione della cisti non è coerente e può essere molto piccola o delle dimensioni di una palla da bowling.

trattamento

Le cisti sebacee canine non sono dolorose e non rappresentano una minaccia per la vita del cane, quindi i veterinari preferiscono lasciarle sole. A causa dei rischi e delle complicazioni degli interventi chirurgici, non vale la pena intraprenderli solo per la rimozione del nodulo. Tuttavia, se la tua volontà viene anestetizzata e sottoposta ad una procedura chirurgica per qualche altra ragione, il veterinario può prendere e rimuovere il lipoma. I proprietari di solito controllano le cisti ogni mese, quindi se c'è un improvviso cambiamento nell'aspetto, se iniziano a sanguinare o diventano troppo grandi per influenzare i movimenti del cane, il veterinario può scegliere di rimuoverli.