Contenuto
I condizionatori d'aria evaporativi sono esempi di riscaldatori ad evaporazione. Sono popolari nei climi caldi e secchi perché diffondono aria fredda e umida in tutta la casa. Non sono dispositivi complicati: sono essenzialmente ventilatori che soffiano aria attraverso cuscini inzuppati d'acqua. Ci sono diversi passaggi che puoi fare per assicurarti che il tuo condizionatore d'aria evaporativo soffi l'aria più fredda possibile.
Passo 1
Posiziona il dispositivo di raffreddamento evaporativo su un lato ombreggiato della tua casa, se possibile. In caso contrario, erigere una tenda o un'altra struttura per proteggere il sole. Un dispositivo di raffreddamento con acqua più fredda rilascerà naturalmente aria più fresca.
Passo 2
Apri una finestra sul lato opposto della tua casa da dove si trova il raffreddatore evaporativo. Questo creerà una brezza attraverso la tua casa, essenziale per il corretto funzionamento del condizionatore d'aria.
Passaggio 3
Assicurarsi che i cuscinetti di raffreddamento siano privi di sporco, muffe o schiuma incrostata. Tutto ciò ridurrà l'efficienza del condizionatore d'aria evaporativo, diminuendo così il freddo che può ottenere. Se le pastiglie sono danneggiate, sostituirle.
Passaggio 4
Mantenere il refrigeratore evaporativo pieno d'acqua al livello corretto. Se non si riempie correttamente, aumentare il flusso d'acqua.
Passaggio 5
Accendere la pompa dell'acqua interna per dieci minuti per saturare completamente i cuscinetti di raffreddamento prima di accendere la ventola. Ciò farà sì che il condizionatore d'aria inizi a emettere aria fredda immediatamente, invece che gradualmente, mentre i cuscini si impregnano.