Contenuto
Il tuo coccige è l'osso all'estremità della colonna vertebrale, tra i glutei. Può rompersi quando si ricade sulla schiena. Il dolore di un coccige rotto è straziante e sedersi aumenta la pressione sulla zona lesa. Rompere questo osso è raro e può richiedere da quattro a sei settimane per guarire. Fargli del male è una ferita più comune e guarisce in appena una o due settimane.
Diagnosi e farmaci
Rivolgiti al medico se sei caduto e provi dolore nell'area del coccige. Attività come il pattinaggio, il pattinaggio sul ghiaccio e lo skateboard possono causare lesioni a questo osso. Molto probabilmente il medico eseguirà una radiografia dell'area per confermare la possibile rottura. Potrebbe prescriverti un farmaco antidolorifico se è troppo forte, oppure può consigliarti di prendere un farmaco gratuito, come l'ibuprofene, per ridurre l'infiammazione e il dolore. Può anche raccomandare un lassativo per prevenire la stitichezza. Gli sforzi durante l'utilizzo del bagno aggraveranno il disagio di un coccige rotto. Bevi molti liquidi e aumenta l'assunzione di fibre durante il recupero per evitare la stitichezza. Un coccige rotto di solito non ha bisogno di una stecca o di qualsiasi altro metodo di immobilizzazione per guarire.
Cura propria
Stare seduti aumenta la pressione su un coccige già doloroso e infiammato. Siediti su un cuscino o acquista un anello gonfiabile in una farmacia vicina. Attireranno l'area del coccige e alleggeriranno la pressione.
Sdraiati a faccia in giù su un letto o un divano e applica del ghiaccio avvolto in un asciugamano sulla zona ferita. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Lascialo nel tuo corpo per venti o trenta minuti per diminuire il gonfiore e l'infiammazione. Sedersi in una vasca idromassaggio, su un cuscino gonfiabile o utilizzare un sedile da bagno per rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
Recupero del coccige e prevenzione degli infortuni
Il dolore al coccige rotto dovrebbe migliorare entro quattro o sei settimane, con un miglioramento graduale ogni giorno, secondo il sistema sanitario dell'Università del Michigan. Non dovresti avere alcun dolore duraturo. In tal caso, consultare il medico, poiché il dolore potrebbe provenire da un'area diversa del corpo e potresti provare questo dolore nella regione del coccige.
Fai attenzione quando cammini, specialmente con i tacchi, poiché le scarpe instabili ti fanno più probabilità di cadere e farti male. Non correre in aree scivolose, come vicino a una piscina o sul ghiaccio, e indossare scarpe resistenti allo scivolamento.