Come incollare Corian

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
BETACRYL® Solid Surface: Come Incollare due lastre orizzontalmente [Video 5]
Video: BETACRYL® Solid Surface: Come Incollare due lastre orizzontalmente [Video 5]

Contenuto

Corian è un materiale solido prodotto per superfici, creato e prodotto da DuPont. Generalmente viene utilizzato per la produzione di controsoffitti, tuttavia può anche essere tagliato, stampato e utilizzato per quasi tutti i tipi di artigianato e costruzione. Esistono due tipi di colla che possono essere utilizzati per incollare il corian. Quando viene fissato su una superficie di legno, un adesivo epossidico di cinque minuti funziona bene. Tuttavia, al fine di collegare un pezzo di Corian a un altro, DuPont consiglia solo l'uso dell'adesivo di giuntura aziendale per l'uso su superfici in Corian solide.


indicazioni

Corian è un materiale solido fatto per le superfici (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

    Sand le superfici che si prevede di attaccare

  1. Carteggiare le superfici che si desidera incollare utilizzando una carta vetrata a grana 400. Basta carteggiare il legno e il corian quanto basta per creare una superficie ruvida. Pulire accuratamente la polvere e altri detriti con un panno imbevuto di alcool denaturato.

    Usa carta vetrata 400 (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  2. Applicare l'adesivo epossidico di cinque minuti per fissare il corian al legno. Mescolare le due parti dell'adesivo di cinque minuti in un piccolo contenitore di plastica usa e getta seguendo le istruzioni del produttore. Unisci solo l'importo che userai. Stendere un sottile strato di resina epossidica sulle aree da incollare usando un bastoncino per ghiaccioli o altro oggetto monouso e piatto. Stendere la colla sui bordi per garantire che l'intera superficie sia coperta.


    Applicare l'adesivo epossidico di cinque minuti per fissare Corian al legno (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  3. Applicare l'adesivo per giunzione DuPont per incollare un pezzo di Corian su un altro. Mescolare due pezzi di adesivo in un piccolo contenitore di plastica usa e getta seguendo le istruzioni del produttore. Mescola solo la porzione che verrà utilizzata. Stendere un sottile strato di adesivo sulle aree da incollare usando un bastoncino o altro oggetto monouso piano. Stendere la colla sui bordi per garantire che l'intera superficie sia coperta.

    Usa un bastoncino per stendere la colla (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
  4. Premere le due parti da incollare. Fare attenzione ed essere precisi, fissare entrambe le parti con un morsetto il più fermo possibile. Utilizzare il numero di pinze necessario e distribuirle uniformemente - almeno una ogni 15 cm - per distribuire uniformemente la pressione sulla colla. La colla scorrerà attraverso i bordi. Non asciugare la colla. Aspetta di rimuoverlo dopo essersi asciugato.


    Utilizzare un morsetto per fissare le due parti da incollare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  5. Lasciare i morsetti in posizione durante il processo di polimerizzazione epossidica / adesiva per una notte. Più a lungo si lasciano i morsetti sulle parti del corian, migliore è l'azione della colla.

    Il processo di polimerizzazione epossidica / adesiva può richiedere almeno una notte (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  6. Rimuovere i morsetti e levigare l'adesivo in eccesso / resina epossidica. Inizia a usare una grana 100 e passa più tardi a una grana 150. Se la colla non è stata ancora rimossa, utilizzare una grana 220.

    Rimuovere l'adesivo in eccesso con carta vetrata (Comstock / Comstock / Getty Images)

    Adesivo / polimerizzazione epossidica

  1. Gli adesivi cambiano da liquido a solido attraverso varie reazioni di polimerizzazione e questo cambiamento nello stato fisico è chiamato cura.

    Durante la polimerizzazione l'adesivo si solidifica (NA / AbleStock.com / Getty Images)
  2. Sono materiali che si solidificano a temperatura ambiente.

    Il processo di polimerizzazione dovrebbe avvenire a temperatura ambiente (IT Stock / Polka Dot / Getty Images)
  3. Dopo la polimerizzazione, gli adesivi hanno un'elevata resistenza e sono eccellenti sigilli.

    Gli adesivi sono anche buoni sigilli (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

suggerimenti

  • Gli epossidici e gli adesivi per le cuciture si asciugano velocemente. Avere i morsetti pronti e maneggevoli e tutte le superfici preparate e pulite prima di mescolare e applicare la colla. Se stai incollando più di uno strato di Corian, incolla uno strato e attendi che l'adesivo si asciughi prima di iniziare lo strato successivo.

Cosa ti serve

  • 400, 100, 150 e 220 di carta vetrata
  • Alcool denaturato
  • panno
  • Adesivo epossidico di cinque minuti
  • Contenitore piccolo monouso
  • Bastone di ghiacciolo
  • Adesivo DuPont per cuciture da utilizzare su superfici in Corian solide
  • morsetti