Quando raccogliere il finocchio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Raccolta finocchi
Video: Raccolta finocchi

Contenuto

Conosciuto fin dall'antichità e diffuso nella dieta mediterranea, il finocchio (Foeniculum vulgare) è un ortaggio aromatico coltivato attraverso il fogliame, il seme e il bulbo bianco carnoso. Sebbene cresca annualmente nella maggior parte dei climi, la pianta è considerata una specie perenne di breve durata nelle zone calde. Chiamato erroneamente anice per via del suo sapore di liquirizia, il finocchio non appartiene alla stessa famiglia botanica del fiore di anice (Agastache foeniculum).

Piantare

Il finocchio può essere coltivato da seme o trapiantato non appena finisce il periodo di gelo. Nei luoghi in cui l'estate è calda e prolungata, i semi dovrebbero essere piantati in casa e le piantine trasferite in un'area esterna il prima possibile affinché il bulbo abbia il tempo di formarsi prima del caldo. Nei luoghi dove il clima è freddo si può seminare direttamente in giardino e raccogliere all'inizio dell'estate; annaffiare i semi per diversi giorni migliora la germinazione. Semina semi e piantine a una distanza di 30 cm tra loro, poiché le piante possono crescere alte.


Cura e cultura

Originario del Mediterraneo, il finocchio resiste alla siccità, ma prospera meglio su terreni argillosi ben drenati e ricchi di sostanza organica. È resistente ai parassiti più comuni e alle malattie del giardino, ma il fungo può essere problematico con il freddo. Anche gli afidi possono essere un problema. Il finocchio resiste alle gelate rapide, ma gli inverni rigidi uccidono la pianta. Scegli attentamente la tua posizione: il finocchio dovrebbe inibire la crescita dei pomodori e può impollinare in modo incrociato con l'aneto.

Raccolto

Con la giusta posizione nel giardino ed essendo ben curato, il finocchio è solitamente pronto per essere raccolto entro tre mesi dalla semina, o da 70 a 80 giorni dopo il trapianto. Raccogli i bulbi quando hanno raggiunto le dimensioni di una pallina da tennis o prima che la pianta inizi a fiorire. Con un coltello affilato, taglia il bulbo dalla radice assiale alla base nel terreno. Anche il fogliame, come gli steli, è commestibile. Se vuoi i semi, lascia che la pianta fiorisca e lascia che la capsula si asciughi e diventi completamente marrone prima della raccolta. Raccogli i fiori prima che le capsule si aprano e disperdi i semi.


Altri usi

Come altri membri della famiglia delle Apiaceae, i fiori di finocchio sono irresistibili per le api e altri insetti impollinatori. Insieme al prezzemolo e all'aneto, prova a piantarlo semplicemente per il suo valore nell'attrarre insetti utili nel giardino. I fan delle farfalle sanno anche che il finocchio è una pianta ospite per il bruco farfalla dalla coda nera. In cucina, usa i semi interi per condire la salsiccia italiana, includi il fogliame piumato nelle insalate o come condimento di aceto e griglia o al vapore i bulbi insieme ad altre verdure e pollame per un pasto sano e aromatico.