Contenuto
- Colore degli occhi
- Effetto del collirio sulle cellule del pigmento dell'iride
- Prevalenza del cambiamento di colore degli occhi
- Utilizzare solo in un occhio
- Cambiamento di colore delle palpebre
Esiste una categoria di farmaci sotto forma di colliri che possono cambiare il colore degli occhi; Questa categoria è nota come analoghi delle prostaglandine. Gli analoghi della prostaglandina includono Lumigan, Xalatan e Travatan. Questi colliri sono usati per ridurre la pressione oculare nei pazienti che sono o sono a rischio di sviluppare il glaucoma. Il principio attivo di Lumigan, noto come bimatoprost, è stato anche commercializzato come Latisse per la sua capacità di aumentare la crescita delle ciglia.
Colore degli occhi
L'occhio prende il colore dall'iride. L'iride ha uno strato sul davanti e sul retro. Lo strato posteriore è costituito da pigmento nero in quasi tutti. Lo strato frontale dell'iride, più vicino alla cornea, è dove viene determinato il colore degli occhi. Più pigmento producono le cellule nello strato anteriore dell'iride, più scuro è il colore degli occhi.
Effetto del collirio sulle cellule del pigmento dell'iride
I colliri con prostaglandine analogiche possono indurre le cellule del pigmento nell'iride a rilasciare più pigmento. Questo aumento del pigmento provoca l'oscuramento del colore degli occhi di una persona che ha gli occhi più chiari, come il blu o il verde.Questi cambiamenti non si verificano in tutte le persone che usano le gocce. Tuttavia, quando si verificano, il cambiamento di colore è permanente.
Prevalenza del cambiamento di colore degli occhi
L'oscuramento del colore dell'iride è classificato come un effetto collaterale dei colliri con prostaglandine anali. Questo effetto collaterale non si verifica in tutti. Le persone con gli occhi blu o verdi hanno un rischio maggiore di cambiare il colore degli occhi, poiché i loro occhi hanno un maggiore potenziale di diventare più scuri. Secondo RxList, l'intervallo di rischio per il cambiamento del colore degli occhi in tutti gli analoghi delle prostaglandine è compreso tra l'1 e il 15 percento.
Utilizzare solo in un occhio
Poiché il cambiamento del colore degli occhi con l'uso di analoghi delle prostaglandine è permanente, è necessario prestare attenzione quando si utilizzano colliri su un occhio. Se un occhio ha un cambiamento di colore, il paziente può avere due diversi colori degli occhi. Se l'analogo della prostaglandina è necessario per un solo occhio e il colore degli occhi è cambiato, la persona può correggere il colore degli occhi con una lente a contatto colorata.
Cambiamento di colore delle palpebre
I colliri con prostaglandine analogiche, in particolare Latisse, possono causare un cambiamento nel colore della pelle intorno alle ciglia. Il più delle volte, le persone con la pelle delle palpebre pigmentata e scurita possono avvertire un alleggerimento della pelle sulle palpebre. Anche questi cambiamenti sono permanenti.