Contenuto
- Prepara il muro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
La boiserie abbellisce ogni stanza, nascondendo le imperfezioni del muro e accentuando i colori. Ci sono innumerevoli disegni e trame, ma l'aspetto classico (strisce verticali di legno) è il più utilizzato. Tradizionalmente, la boiserie viene installata in piccoli pezzi singoli, ma oggi è possibile acquistare lastre attaccate al muro. Vengono con una finitura in legno naturale oppure puoi acquistarli non finiti e dipingerli.
Prepara il muro
Passo 1
Passa le mani sul muro per sentire eventuali ostacoli, come chiodi e protuberanze. Usa la barra di ferro per tagliare il battiscopa e rimuovere gli ostacoli dal muro. Svitare tutte le spine o gli interruttori della luce che saranno coperti dalla pannellatura.
Passo 2
Usando il metro, segna l'altezza che vuoi che sia la boiserie (96,5 cm è tipico). Ripeti il segno ogni 1 metro intorno alla stanza. Usali per disegnare una linea verticale intorno alla stanza (se i segni non sono gli stessi, significa che il tuo pavimento non è a livello - compensa visivamente la differenza, passando la linea dove sembra meglio).
Passaggio 3
Posiziona il primo pannello di zoccolatura su una superficie rialzata, fissa il metro a nastro sul bordo superiore e segna l'altezza di cui avrai bisogno. Fissa un appuntamento lì. Ripeti questo segno ogni mezzo metro finché non lo fai sull'intero piatto. Disegna una linea retta attraverso i segni.
Passaggio 4
Usa la tua sega circolare per tagliare la linea. Posiziona il foglio tagliato sul pavimento, di fronte al muro su cui sarà, con il lato tagliato rivolto verso il muro. Ripeti per ogni pezzo.
Passaggio 5
Misura le posizioni degli interruttori e delle prese sul muro e trasferiscili sul retro della boiserie, misurando dalla linea che hai tracciato sul muro - ad esempio, se l'estremità superiore destra di una presa è a un metro dalla linea sul muro e mezzo metro a lato del muro, segno sul retro della pannellatura, misurando dal bordo non tagliato.
Passaggio 6
Prendete le placche delle prese e degli interruttori e tracciate il loro contorno nei segni dietro la boiserie, ottenendo dei rettangoli che mostrino dove sarebbero. Usa il metro a nastro per misurare e disegnare un rettangolo più piccolo di 1,3 cm all'interno di ogni rettangolo più grande. Usa il seghetto alternativo per tagliare i rettangoli più piccoli.
Passaggio 7
Stendere la colla sul muro, sotto la linea, in diagonale, assicurandosi che non ci sia spazio oltre i 15 cm senza vernice. Premere il rivestimento contro il muro, allineando il bordo non tagliato con la linea sul muro e assicurandosi che le prese e gli interruttori siano allineati con i fori. Usa i chiodi per fissarlo, uno ogni 0,3 m². Fare attenzione a non danneggiare la boiserie negli ultimi colpi di ogni chiodo, utilizzando un martello più piccolo del set. Cerca di posizionare i chiodi dove sono poco appariscenti, ad esempio negli spazi tra le strisce di legno, se questo è il materiale che stai usando.
Passaggio 8
Misura e taglia i battiscopa superiore e inferiore e installali con colla e chiodi.
Passaggio 9
Se hai intenzione di dipingere la zoccolatura, metti del nastro adesivo sui bordi del battiscopa inferiore e superiore. Dipingi tutto. Rimetti le prese e gli interruttori della luce.