Come abbinare i colori dei mobili con il muro

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come abbinare i colori in casa
Video: Come abbinare i colori in casa

Contenuto

Per creare uno spazio calmo ed equilibrato, è importante che i colori dei mobili e delle pareti si completino a vicenda, sebbene questa combinazione possa essere difficile. Per far combaciare pareti e arredi, cerca di coordinare le famiglie di colori piuttosto che i colori specifici. I proprietari di case spesso trovano più facile combinare colori neutri con singoli pezzi di arredamento con colori e / o motivi interessanti.


indicazioni

I campioni di colore sono utili per combinare i mobili con il muro (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

    Come abbinare i mobili al colore delle pareti

  1. Valuta la quantità di luce disponibile nella stanza che stai decorando. Se la stanza è piccola e / o ha poche finestre, la decorazione con una tavolozza più chiara sarà la migliore. Mentre i colori chiari fanno apparire una stanza più grande e più ariosa, i colori più scuri possono aiutare a dare un'impressione chiusa a una stanza ampia che deve essere oscurata.

  2. Una volta valutato se una tavolozza più chiara o più scura è la migliore per la stanza che stai decorando, è il momento di scegliere le famiglie di colori specifici per le pareti e i mobili. Se possiedi un determinato arredamento che ami, basalo su di esso. Il pezzo che già possiedi e ha un valore sentimentale per te, può essere influente nel tuo processo decisionale decorativo.


  3. Con alcuni possibili schemi di colori in mente, e sulla base di un arredamento preferito, come un divano antico o un tavolino da caffè, scegli il colore del tuo muro. Usa colori neutri e chiari in stanze piccole e grandi, mentre i colori profondi e vivaci sono i migliori in stanze più grandi. Fai attenzione a non abbinare esattamente il colore del muro con i tuoi mobili "ispiratori", scegli un colore della parete che sia complementare (usa il cerchio cromatico per aiutarti a determinarlo) o fa parte della stessa famiglia di colori. (Ad esempio, se i mobili sono un divano verde smeraldo, provare un colore più tenue, come una tinta verde chiaro sulle pareti). Assicurati di testare qualsiasi dipinto su una parte del muro prima di decidere se vuoi dipingere l'intera stanza con esso.

  4. Una volta dipinte le pareti, riempire la stanza con i mobili che devono corrispondere alle pareti e con il mobile originale su cui si basa la combinazione di colori dell'ambiente. Inizia a cercare pezzi che siano un'estensione della tua personalità e un complemento ai tuoi mobili originali. Legni scuri, come la ciliegia, possono dare eleganza a schemi di colori scuri e chiari, mentre legni chiari come la quercia sembrano migliori se combinati con palette di colori chiari. Anche i campioni di tessuto a maglia stretta dei mobili che stai pensando di abbinare alle pareti ti aiuteranno nelle tue decisioni.


  5. Cerca arredi con dettagli che contribuiscano all'armonia della tua stanza e non abbiate paura di mescolare colori e motivi se si trovano in famiglie di colori simili o complementari e mescolati con moderazione. (Non è consigliabile mescolare molte diverse finiture del legno). Per mobili di piccole dimensioni come un pouf, prova a impostare un colore più scuro. Assicurati che ogni pezzo che acquisti per la tua stanza corrisponda al muro, anche se dovesse svuotare il resto della stanza. Se stai considerando un mobile perché abbina altri mobili, ma non necessariamente con il colore del muro, non comprarlo per la tua stanza.

Cosa ti serve

  • Campioni di colori
  • Rulli di vernice espansa
  • Campioni di tessuto
  • Cerchio cromatico