Quando iniziano le stagioni autunnali e invernali della moda?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tendenze Milano autunno-inverno 2021-2022 | Le migliori tendenze alla settimana della moda
Video: Tendenze Milano autunno-inverno 2021-2022 | Le migliori tendenze alla settimana della moda

Contenuto

L'industria della moda ha storicamente diviso l'anno in due grandi stagioni della moda: la primavera e l'autunno. Ogni stagione mostra colori e silhouette decisamente diversi. All'interno di queste due stagioni, possono essere presentate collezioni più piccole, come i costumi da bagno. I vestiti invernali sono solitamente inclusi come parte della stagione autunnale.


La primavera e l'autunno sono le stagioni principali del calendario della moda (Donna bionda che indossa un abito di moda a maglia su immagine bianca di Alena Ozerova da Fotolia.com)

Calendario della moda

Il calendario dell'industria della moda è diviso in due stagioni principali. La primavera di solito si riferisce al periodo di sei mesi, da gennaio a giugno, e dall'autunno ai mesi da luglio a dicembre. Questi sono i punti di riferimento divisi più tradizionalmente usati, anche se i singoli designer o negozi possono scegliere di operare utilizzando diversi mesi o orari.

Settimana della moda

La settimana della moda o della moda si svolge due volte l'anno a febbraio e settembre. Questo evento di una settimana consiste in una serie di sfilate presentate da designer o singoli marchi. L'American Fashion Week più pubblicizzata si tiene al Bryant Park di New York. Le collezioni autunnali sono esposte a febbraio e le collezioni primaverili a settembre. Questo evento ha due scopi. Innanzitutto, attrae la pubblicità nel settore della moda. In secondo luogo, i rivenditori vedono le ultime collezioni di stilisti e iniziano a comprare i prodotti della prossima stagione.


cadere

Fall Fashion di solito arriva nei negozi a luglio in tempo per il periodo di shopping back-to-school. Di solito, la merce della primavera e dell'estate va in liquidazione in quel momento. Le collezioni autunnali spesso mostrano una palette di colori dai toni gioiello, con maniche lunghe, tessuti più pesanti e cappotti leggeri. Il rivenditore può scegliere di esporre prodotti diversi, adatti al clima, se il negozio si trova in una regione più calda.

Inverno / Festività

Le collezioni stagione inverno / vacanza sono molto importanti - questa è la merce che si trova nei negozi durante il Ringraziamento e il Natale, un periodo con un grande volume di vendite. Di solito arrivano nei negozi da fine ottobre a inizio novembre e restano per il resto dell'anno. Indipendentemente dalle tendenze della moda, ci si può aspettare di trovare nei negozi in questo momento, velluti, vestiti con applicazioni, cappotti pesanti e abiti da festa.


Moda senza stazione

"Fashion without a Season" o "Dress without a Season" è un movimento di moda recente, che descrive una tendenza a indossare le stesse mode per tutto l'anno. Le persone trascorrono molto più tempo in ambienti climatizzati come automobili e posti di lavoro e stufe con aria condizionata e meno tempo a temperature naturali e quindi la domanda di abbigliamento invernale pesante è inferiore. Ciò significa che l'abbigliamento autunnale e invernale può iniziare a sembrare meno autunnale - i designer mostreranno tessuti più chiari e colori più chiari. I vestiti estivi potrebbero diventare accettabili per tutto l'anno: per esempio, i vestiti estivi possono essere adattati per l'autunno indossando camicette a vita alta e collant aderenti.