Prurito e formicolio alle gambe dopo una corsa

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Formicolio o prurito alle gambe durante o dopo una corsa può essere irritante e scomodo, ma raramente è grave e di solito scompare subito dopo aver preso un raffreddore. Esistono diversi motivi per questi sintomi, molti dei quali possono essere affrontati a casa. Tuttavia, se il formicolio persiste, influisce sulla mobilità o provoca dolore, consultare un medico per informazioni sulla diagnosi e sul trattamento.

Problemi di circolazione

Circa l'85% del sangue è diretto ai muscoli lavorati durante l'esercizio, spiega il sito web "Sports Academia Advisor", ei vasi sanguigni si espandono per accogliere l'aumento del flusso. La malattia arteriosa periferica - un restringimento dei vasi sanguigni - può compromettere la circolazione. Questa riduzione del flusso sanguigno è nota come ischemia, i cui sintomi includono dolore e formicolio alle estremità, che possono irradiarsi a una o entrambe le gambe. La malattia arteriosa periferica può anche causare dolore alle gambe o crampi. Se si verificano questi sintomi, consultare un medico per una diagnosi completa.


Bassi livelli di elettroliti

Gli elettroliti nel corpo regolano la funzione nervosa e muscolare, i livelli di idratazione e riparano i tessuti danneggiati. Includono sodio, potassio, calcio e magnesio. Un esercizio può ridurre i livelli di questi elettroliti nel corpo, che possono causare contrazioni muscolari e spasmi, spiega il sito "Medical News Today". Questo è particolarmente vero se i livelli di sodio, calcio e potassio sono bassi, poiché i muscoli hanno bisogno di questi elettroliti per contrarsi. Per mantenere i tuoi livelli equilibrati durante e dopo un allenamento, bevi molti liquidi per rimanere idratato. Le bevande sportive che contengono calcio e potassio possono aiutare.

Neuroma

Il neuroma si verifica quando un fascio di nervi del piede, di solito tra il terzo e il quarto dito, si infiamma. Questo è comune nei corridori con i piedi ipermobile ed è caratterizzato da un formicolio che colpisce la gamba, così come intorpidimento e sensazione di bruciore al piede, scrive Josh Clark per il sito web "Cool Running". I sintomi possono andare e venire e dovrebbero essere trattati con ghiaccio per ridurre l'infiammazione dei nervi. Durante la corsa è possibile gestire i sintomi applicando un supporto direttamente alla zona interessata. Per assicurarti di trovare la posizione esatta, piega indietro le dita dei piedi o premi la pianta del piede fino a trovare il punto più doloroso. Se ciò non aiuta, consultare un podologo.


Sindrome da stress compartimentale cronico

Una sensazione di formicolio alle gambe può essere dovuta alla sindrome da stress compartimentale cronico, un raro disturbo neuromuscolare che è più probabile che si verifichi nelle persone che si impegnano in attività ripetitive come la corsa. Il formicolio di solito colpisce le gambe. Altri sintomi possono includere dolore, rigidità e gonfiore dell'arto colpito. È probabile che la condizione si manifesti subito dopo l'inizio dell'esercizio e peggiora progressivamente durante la sessione. All'inizio, i sintomi scompaiono subito dopo aver interrotto l'esercizio. Tuttavia, se la condizione peggiora, i sintomi possono durare per diversi giorni. In tal caso, interrompi l'esercizio e consulta un medico.