Confronto nutrizionale tra quinoa rossa e bianca

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Cachemire Podcast S2 - Episodio 16: Edizione Straordinaria! feat. Andrea Purgatori
Video: Cachemire Podcast S2 - Episodio 16: Edizione Straordinaria! feat. Andrea Purgatori

Contenuto

La quinoa è così nutriente che l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (ONU) l'ha nominata grano dell'anno nel 2013. Rispetto ad altri cereali, come il grano o il riso, la quinoa è la migliore fonte di proteine, nonché di una serie di vitamine e minerali. Come altri cereali, la quinoa è disponibile in diversi colori, tra cui rosso e bianco. Sebbene siano lo stesso grano, ci sono sottili differenze nutrizionali tra la quinoa rossa e quella bianca.

Conteggio delle calorie

C'è pochissima differenza di calorie tra la quinoa rossa e quella bianca. Una porzione da 1/4 di tazza di tè di quinoa rosso crudo contiene 170 calorie, mentre la stessa porzione di quinoa bianca contiene 172 calorie.

Carboidrati e fibre

Una porzione da 1/4 di tazza di tè di quinoa rossa contiene 32 g di carboidrati e 5 g di fibre, mentre la stessa porzione di quinoa bianca contiene 31 g di carboidrati e 3 g di fibre. Se stai cercando di aumentare l'assunzione di fibre, la quinoa rossa è l'opzione migliore. Questo aiuta a controllare la fame e migliorare la salute del cuore e riduce il rischio di diabete di tipo 2.


Grassi e proteine

La quinoa rossa e bianca hanno la stessa quantità di proteine ​​per porzione, ma hanno sottili differenze nel contenuto di grassi. Un quarto di tazza di tè di entrambi i chicchi contiene 6 g di proteine, mentre la stessa porzione di quinoa rossa contiene 2 g di grassi e quella bianca 3 g. A differenza di altri cereali, la quinoa contiene elevate quantità di lisina, un amminoacido essenziale, che la rende una fonte di proteine ​​di alta qualità.

Contenuto di micronutrienti

Quando si tratta di vitamine e minerali, la quinoa bianca è l'opzione migliore. Una porzione da 1/4 di tazza di tè bianco di quinoa crudo corrisponde al 12% del valore giornaliero di ferro, al 50% del valore giornaliero di riboflavina e al 23% del valore giornaliero di fosforo. La stessa porzione di quinoa rossa corrisponde al 10% del valore giornaliero di ferro e fosforo e al 15% del valore giornaliero di riboflavina. Sia il ferro che la riboflavina aiutano a mantenere sani i globuli rossi e il fosforo è necessario per mantenere sani denti e ossa.