Cos'è la compartimentazione cellulare e perché si verifica?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la compartimentazione cellulare e perché si verifica? - Articoli
Cos'è la compartimentazione cellulare e perché si verifica? - Articoli

Contenuto

Organismi superiori contengono cellule che costituiscono molte strutture legate alla membrana chiamate organelli. Le membrane che circondano questi organelli servono come barriere che dividono la cellula in compartimenti. Questo aiuta le cellule a svolgere funzioni specifiche in certe regioni interne.


Le cellule eucariotiche contengono compartimenti delimitati da membrana (ameba e plancton attraverso l'immagine al microscopio di Allyson Ricketts da Fotolia.com)

valutazione

Le cellule possono essere procariotiche o eucariotiche. I procarioti (come i batteri) non hanno un nucleo e un organello delimitati da membrana. Gli eucarioti - che sono presenti in animali, piante, protisti e funghi - hanno diversi compartimenti, tra cui diversi organelli e un nucleo contenente DNA.

tipi

Secondo il libro "Cell Molecular Biology", i compartimenti cellulari comprendono il citoplasma, il nucleo, il reticolo endoplasmatico, gli endosomi, l'apparato di Golgi, i lisosomi, i mitocondri e i perossisomi. Membrane selettivamente permeabili - che consentono alcune sostanze restringendo altre - isolano questi compartimenti, ognuno dei quali svolge le proprie funzioni per la sua manutenzione.


funzione

La compartimentalizzazione consente alle cellule eucariotiche di svolgere simultaneamente reazioni chimiche incompatibili. Aumenta anche l'area superficiale delle membrane cellulari, che è necessaria per ottenere nutrienti ed eliminare gli sprechi. In questo modo, la compartimentazione è un mezzo per aumentare l'area della membrana senza aumentare le dimensioni della cellula.