Contenuto
La ferritina è una molecola proteica prodotta naturalmente che è necessaria alle cellule del corpo per immagazzinare e controllare il ferro. La quantità di ferritina riflette la quantità di ferro immagazzinata, quindi più ferritina, più ferro. Ci sono complicazioni dovute alla ferritina in eccesso, principalmente a causa di alti livelli di ferro nel corpo. Parla con il tuo medico della ferritina e del ferro per vedere se stai sviluppando avvelenamento da ferro.
Meccanismo di azione
La ferritina è un complesso proteico globulare, il che significa che ha la capacità di immagazzinare molecole e trasferirle nelle cellule. Se le molecole di ferro fossero trasportate liberamente attraverso il sangue, il corpo le filtrerebbe attraverso i reni e le eliminerebbe nelle urine. La ferritina previene la perdita di ferro, mantenendolo solubile e non tossico, per essere utilizzato dall'organismo quando necessario.
Alta ferritina
Secondo l'enciclopedia medica online Medline Plus del National Institution of Health degli Stati Uniti, è possibile eseguire un esame del sangue per la ferritina per valutare se ci sono alti livelli di questa proteina. Negli uomini, i livelli di ferritina dovrebbero variare tra 12 e 300 ng / ml e nelle donne tra 12 e 150 ng / ml. Livelli superiori al normale possono indicare una malattia infiammatoria, come l'artrite o una lesione acuta, malattie alcoliche correlate al fegato, frequenti trasfusioni di globuli rossi o emocromatosi, che è l'aumento anormale del ferro. La ferritina è anche una proteina reattiva che è elevata nella fase acuta di malattia e malnutrizione.
Emocromatosi
L'emocromatosi è una delle condizioni più gravi legate agli alti livelli di ferritina. Secondo il sito web del National Biotechnology Center degli Stati Uniti, l'emocromatosi può causare dolore addominale, affaticamento, oscuramento della pelle, dolori articolari, perdita di peli sul corpo, diminuzione del desiderio sessuale, perdita di peso e debolezza generale. Per ridurre i livelli di ferro a livelli normali, è possibile prelevare sangue per rimuovere la ferritina in eccesso, in un processo chiamato flebotomia. Anche l'assunzione di ferro dovrebbe essere ridotta.
Altre considerazioni
Avere alti livelli di ferritina non è dannoso di per sé, ma è un indicatore di altri sintomi che stanno danneggiando il tuo corpo. L'esecuzione regolare di esami del sangue per valutare i livelli di ferritina aiuta a determinare se c'è un danno interno o una malattia che deve essere trattata dal punto di vista medico. Parlate con un medico della valutazione dei livelli di ferritina, soprattutto in caso di alcolismo, anoressia, artrite o emocromatosi.