Contenuto
- Obiettivi di lifting del viso
- Lo sviluppo del wire lift
- La procedura
- Effetti secondari
- Risultati vari
- Complicazioni con i fili
Il wire lift è stato sviluppato come procedura cosmetica alternativa per migliorare il viso donandogli un aspetto più giovane e attraente. Chiamata anche filo russo, la tecnica è stata sviluppata per offrire ai pazienti un'alternativa più rapida al tradizionale lifting facciale, che richiede almeno quattro ore di intervento chirurgico e un tempo di recupero che può durare fino a un mese. Sebbene il wire lift sia sempre più popolare nel mondo della chirurgia plastica, può avere complicazioni.
Obiettivi di lifting del viso
Il lifting ha due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di rassodare la pelle del viso, che ridurrà le rughe e darà un aspetto più giovane in generale. Nella tecnica tradizionale di lifting facciale, ciò viene eseguito mediante incisioni chirurgiche attorno al tessuto cutaneo del viso, sollevandolo e allungandolo completamente. La pelle in eccesso viene tagliata con la tecnica tradizionale. Prima di ricucire la pelle in posizione, chiamata chirurgicamente "sutura", i muscoli e il tessuto sottocutaneo vengono manipolati per raggiungere l'obiettivo di "elevazione". Il lifting è necessario per ottenere risultati estetici accettabili, poiché il viso apparirà anormale se la pelle viene allungata solo ai lati. Il sollevamento verso l'alto completa la procedura, in modo che il risultato abbia visibilmente senso.
Lo sviluppo del wire lift
Il lifting del viso tradizionale non solo richiede molto tempo e denaro, ma può anche essere un'esperienza traumatica per i pazienti. ad alto rischio e possibili complicazioni. La chirurgia plastica è avanzata con altre tecniche di sollevamento, come il lifting endoscopico e il mini lifting facciale, per ridurre la cicatrice e il tempo di recupero. Il lifting con cavo è stato sviluppato per superare le altre tecniche per quanto riguarda il tempo dell'intervento (della durata di un'ora); costo, che, secondo il sito Web Consumer Guide for Plastic Surgery, costa tra R $ 4.500 e R $ 9.500; cicatrice, che è piccola o nessuna; e il tempo di recupero, che è inferiore a due giorni senza fare alcuno sforzo fisico intenso, e una settimana per tornare alle normali attività, come l'allenamento in palestra. Il wire lift promette anche risultati dall'aspetto più naturale rispetto ad altre tecniche.
La procedura
Il lifting con cavi è la tecnica meno invasiva, secondo la Consumer Guide to Plastic surgery, e viene eseguito in anestesia locale. Piuttosto che eseguire le tradizionali incisioni per il lifting facciale intorno alle orecchie e all'attaccatura dei capelli per sollevare la pelle del viso, i chirurghi plastici praticano piccole incisioni in punti strategici. Il lifting è mirato solo ai problemi della regione e non altera l'intero viso. I medici usano un ago e fili chirurgici speciali per sollevare e sospendere il tessuto facciale. I fili hanno schegge che si attaccano al loro posto e presumibilmente stimolano la produzione di collagene in quelle aree raggiunte. Il lifting facciale viene eseguito con precisione e promette poche o nessuna cicatrice, e l'inserimento strategico delle ciocche e il "lift" mirano a rendere un aspetto più naturale.
Effetti secondari
Gli effetti collaterali di un lifting facciale sono pochi, soprattutto se confrontati con altre tecniche di lifting facciale. Dopo la procedura, il paziente avrà bisogno di assistenza per le attività comuni per un giorno e il chirurgo può raccomandare solo cibi leggeri per una settimana. Un po 'di disagio può essere risolto con l'aspirina. Il dolore può essere controllato con farmaci orali, come il paracetamolo. L'area trattata può essere livida o gonfia, che diminuirà entro una settimana o meno. Le regioni possono anche diventare dormienti. Gli effetti collaterali possono essere trattati con ibuprofene. Il chirurgo probabilmente consiglierà di sollevare la testa per ridurre l'edema.
Risultati vari
Il lifting con cavi è ancora considerato una nuova procedura di lifting facciale ei suoi risultati a lungo termine sono ancora sconosciuti. I risultati nei pazienti variano ampiamente, a seconda delle aspettative e delle capacità del chirurgo. I risultati finali del lifting non saranno visibili per il giudizio fino a tre settimane dopo la procedura.
Alcuni pazienti non riferiscono miglioramenti o differenze nel loro aspetto. Sandra B. Goodman, scrittrice per il Washington Post, ha pubblicato nel 2006 l'articolo "A lift at lunchtime", in cui il presidente fondatore dell'American Society for Aesthetic Plastic Surgery, Robert W. Bernard, ha descritto i risultati di una procedura di lifting facciale cablato come "al di sotto delle aspettative".
Complicazioni con i fili
Ci sono segnalazioni di pazienti che i fili saranno visibili sulla pelle dopo la procedura. Ci sono anche segnalazioni di fili che si sono uniti e alcuni che sono usciti attraverso la pelle. In alcuni casi, le schegge di filo possono essere sentite sulla pelle e viste.
L'infezione è un'altra possibile complicanza, sebbene sia rara, secondo il sito Web Consumer Guide to Plastic Surgery. Le infezioni possono essere trattate con antibiotici e in rare occasioni può essere necessario il drenaggio. Le infezioni comportano anche il rischio di lasciare cicatrici sul tessuto cutaneo.