I componenti di un poema

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 GIGANTI CHE ESISTONO DAVVERO
Video: 10 GIGANTI CHE ESISTONO DAVVERO

Contenuto

Una poesia è, nella maggior parte dei casi, un'organizzazione di parole composte in versi. Le poesie sono spesso più piccole di altre opere letterarie e spesso usano un linguaggio più distillato e compatto. Le poesie hanno componenti strutturali, come il ritmo e talvolta la rima, ma hanno anche componenti più nebulose come idee, energia e immagini. Le poesie possono essere difficili da definire, ma tendono a essere facilmente riconoscibili quando vengono ascoltate.


Alcuni critici ritengono che le poesie debbano avere un'aria di mistero intorno a loro, come la poesia di Longfellow "The Open Window" (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

parole

Una componente chiave di un poema sono le parole, sebbene non debbano essere parole di verità. Il famoso poema di Lewis Carroll, "Jabberwocky", è una combinazione di parole e parole vere inventate dal poeta. I poeti scelgono le loro parole con molta attenzione e cercano di ottenere la parola giusta per ogni caso con precisione. La poesia è un mezzo in cui il significato può essere molto ricco, quindi la scelta delle parole è cruciale. Lord Byron allude a questo bisogno di precisione nel suo lavoro di "Childe Harold's Pilgrimage".

versi

Le poesie sono disposte in versi e ogni nuovo versetto spesso contiene un nuovo pensiero. I versi possono iniziare a metà delle frasi e non devono iniziare con una lettera maiuscola. Il poeta contemporaneo più popolare negli Stati Uniti, secondo il New York Times, è Billy Collins. Il suo poema "Pescare sul Susquehanna a luglio" è fondamentalmente sette frasi complete disposte in tredici versi di tre versi. La dimensione dei versi aiuta a trasmettere il ritmo di un poema.


rima

La poesia vittoriana, scritta dall'ex poeta Alfred Lord Tennyson, Robert e Elizabeth Barrett Browning, tra gli altri, tendeva a presentare rime. Come riportato dal critico letterario Thomas Edmund Connolly, Algernon Charles Swinburne ha detto: "... un testo senza rima è mutilato". Il verso libero, che non ha rima, è diventato il modo dominante della poesia nel ventesimo secolo. Il 21 ° secolo tende a non fare neanche la rima, ma la moda può cambiare prima della fine del secolo.

Suoni, ritmo e altro

Indipendentemente dalla presenza di rime o versi gratuiti, una poesia tende ad avere una certa organizzazione. Questo può essere evidente nelle idee, nella struttura o nelle intenzioni del poeta. Una stanza è un'unità organizzata all'interno di un poema, che può anche essere un verso. Le poesie hanno anche il ritmo, trasmesso da parole, frasi e linee uniche. In generale, anche le poesie hanno idee e temi alla base. Metafore, simboli e allitterazioni possono essere usati da un poeta per aiutare a trasmettere questi pensieri.