Come riparare una statuetta in gesso

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Tutorial COME FARE LO STUCCO ACRILICO PER INCOLLARE  O RIPARARE I GESSI
Video: Tutorial COME FARE LO STUCCO ACRILICO PER INCOLLARE O RIPARARE I GESSI

Contenuto

Il gesso, sebbene sia un materiale artistico versatile e utile, è anche molto fragile. Statue e statuette in gesso possono essere facilmente graffiate o scheggiate da oggetti più duri e possono rompersi se lasciate cadere. Sebbene il modo migliore per aggiustare una statuetta in gesso sia sostituirla, scolpirne un'altra o rimetterla in una forma, richiede molto tempo e utilizza molti materiali. Per riportare la statuetta rotta al suo stato originale senza sostituirla completamente, è necessario unire tutti i pezzi separati, tappare eventuali fori e riparare il danno sulla superficie.

Passo 1

Sbarazzati di qualsiasi danno causato dai precedenti tentativi di riparare la statuetta. Rimuovere qualsiasi tipo di colla o altri prodotti con la spatola, eliminando altri tentativi di riparazione. Se i lati rotti di qualsiasi parte della statuetta hanno perso la loro qualità porosa a causa di altri tentativi di riparazione, rimuovere il primo strato di intonaco da quella parte della statuetta.


Passo 2

Trova i pezzi rotti più grandi della statuetta di gesso, come un braccio, una gamba o una testa. Scava un buco profondo usando la spatola sul lato rotto del pezzo. Fai un foro corrispondente nella figurina dove dovrebbe adattarsi il pezzo, in modo che i fori si incontrino quando il pezzo è inserito nella figurina. Bagna il lato rotto del pezzo e la statuetta.

Passaggio 3

Mescola una piccola quantità di gesso in un secchio, metti una manciata di gesso nel foro della statuetta. Taglia una lunghezza di filo pari alla somma della profondità di entrambi i fori e posizionala nel foro della statuina.

Passaggio 4

Riempi il buco nel pezzo rotto con dell'intonaco, quindi rimettilo nella figurina in modo che anche il filo entri in questo foro. Tenere saldamente il pezzo fino a quando il gesso si indurisce.

Passaggio 5

Trova pezzi più piccoli e incollali nei rispettivi punti sulla statuetta con della colla bianca. Lascia asciugare la colla su ogni pezzo prima di proseguire.


Passaggio 6

Mescolare una piccola quantità di gesso per riparare piccole parti rotte, graffi e danni alla superficie. Bagnare l'intonaco crepato con una spazzola in modo che si unisca meglio al nuovo intonaco. Applicare un sottile strato di intonaco sulla zona rotta e lasciare asciugare, quindi rimuovere l'eccesso con una spatola.

Passaggio 7

Lasciare asciugare completamente l'intonaco. Levigare eventuali zone di rimbalzo o graffi causati dalla riparazione.