Come preparare un condensatore a distillazione a vapore

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Distillazione in corrente di vapore di oli essenziali
Video: Distillazione in corrente di vapore di oli essenziali

Contenuto

Per distillare l'acqua, è prima necessario aumentare la sua temperatura al punto di ebollizione per produrre vapore. Un tubo contenente il vapore catturato dalla caldaia viene raccolto attraverso una camicia di raffreddamento, causando la condensazione del vapore acqueo. Questo tappo di raffreddamento, per ovvi motivi, è chiamato condensatore. Sono disponibili molti progetti per la costruzione del condensatore. Ma realizzarne uno può essere semplice come il tuo principio.


indicazioni

Trasforma l'acqua del rubinetto in acqua distillata con un'attrezzatura semplice. (immagine del rubinetto di Laura Dynan da Fotolia.com)

    passaggi

  1. Riempire il vassoio a metà con ghiaccio tritato.

  2. Posizionare il tubo di raccolta del vapore longitudinalmente nel vassoio.

  3. Versare il ghiaccio tritato sopra la parte superiore del tubo di raccolta fino a riempire il vassoio.

  4. Posiziona il contenitore della raccolta sotto la fine del tubo di raccolta.

  5. Riempire la caldaia con acqua e riscaldarla fino al punto di ebollizione. Quando l'acqua inizia a bollire, l'acqua distillata inizierà a gocciolare nel contenitore di raccolta in pochi minuti.

suggerimenti

  • 2,26 kg di ghiaccio dureranno abbastanza a lungo da distillare circa 2 litri di acqua.
  • Per i migliori risultati, non surriscaldare l'acqua. L'ebollizione rapida farà sì che il vapore fluisca attraverso la bacinella di condensa troppo velocemente, evitando l'efficiente cattura del vapore acqueo.
  • Qualsiasi contenitore, molto superficiale, può essere utilizzato come sostituto di un vassoio per carta da parati. Questi sono suggeriti perché sono economici e possono essere trovati nella maggior parte dei negozi.

avvertimento

  • La caldaia e il tubo saranno caldi. Non maneggiare la pentola o il tubo con le mani durante il processo di distillazione.

Cosa ti serve

  • Vassoio di carta
  • Caldaia con tubo di raccolta del vapore
  • 2,26 kg di ghiaccio tritato
  • contenitore