Contenuto
Molti uomini e donne in tutto il mondo partecipano a programmi di amici di penna (amici di corrispondenza) progettati per i detenuti. Esempi di questi programmi includono il progetto americano writeaprisoner.com e molti altri. Essere un amico di penna di un prigioniero può dare la sensazione che qualcuno stia facendo una buona azione, poiché fornisce un contatto umano per i detenuti solitari. Tuttavia, possono svilupparsi sentimenti romantici tra l'amico di penna e il prigioniero, con il risultato che due persone si innamorano. Questa situazione accade continuamente e ha le sue storie di successo, così come i suoi fallimenti.
Sappi con cosa hai a che fare
Se stai sfogliando i profili dei prigionieri su un amico di penna o un sito di incontri, tieni presente che non tutti lasciano il sistema carcerario riabilitato. Infatti, secondo il Bureau of Justice Statistics (BJS), più del 50% dei criminali violenti nei sistemi carcerari statunitensi sono recidivi. Questa statistica afferma che la stessa percentuale tornerà nel sistema carcerario entro tre anni dal rilascio. È importante non solo sapere perché il tuo potenziale amico di penna è in prigione, ma anche tenere presente che queste statistiche sono importanti da ricordare. Non è una buona idea essere coinvolti con qualcuno che sta scontando una pena per un crimine violento o sessuale, poiché vengono ripetuti frequentemente. Essere coinvolti con un individuo pericoloso può eventualmente lasciarti vulnerabile alla sfortuna. Per garantire la tua sicurezza durante la corrispondenza per lettere con un detenuto, utilizza una casella postale dell'ufficio postale stesso o un indirizzo e-mail anonimo.
Prenditi il tuo tempo
Indipendentemente dal fatto che tu stia corrispondendo con qualcuno con una frase lunga o breve, è importante non avere fretta e prendersela comoda. Innamorarsi di un detenuto può essere pericoloso se vai troppo veloce. Cerca di non rivelare troppo sulla tua vita personale all'inizio. Se sei connesso a qualcuno che rappresenta un pericolo per te e la tua famiglia, è una questione di buon senso astenersi dal rilasciare troppe informazioni troppo presto. Sii spontaneo e tieni presente che la vita in prigione è solitaria per molti uomini e donne. Apparentemente, alcuni detenuti possono attaccarsi rapidamente ai contatti esterni ed è importante mantenere le cose lente a vantaggio sia di te che del detenuto. Se sentimenti romantici profondi sbocciano dopo lunghe e-mail o lettere, discutine con il detenuto e pianifica i tuoi prossimi passi. Cerca di non affrettarti a incontrare il tuo amico di penna nel momento in cui viene rilasciato dalla prigione. Mantieni un'amicizia a distanza per alcuni mesi per assicurarti che i sentimenti siano gli stessi di quando la persona era in prigione.
Rendere le cose serie
Avviare una vera relazione con un ex detenuto può essere difficile. Alcuni lasciano il sistema e sono in grado di godersi appieno una vita normale e libera dalla criminalità, ma hanno bisogno dell'aiuto dei propri cari per aiutarli a riprendersi da quello stile di vita. Le cose devono scorrere senza che nessuno dica alla persona che dovrebbe condurre una vita senza attività criminale per mantenerla in questo ambiente positivo. Mantieni la tua vita libera da influenze negative e cerca persino consigli per aiutare la tua relazione. Puoi essere la tanto attesa seconda possibilità di quella persona, quindi è una buona idea cercare una relazione a lungo termine con un ex detenuto se senti davvero che i tuoi sentimenti sono genuini.