Le conseguenze della minaccia ai panda giganti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché la Russia ora punta all’Africa?
Video: Perché la Russia ora punta all’Africa?

Contenuto

Il rapido sviluppo della moderna economia e delle infrastrutture cinesi promuove una crescente minaccia ai panda giganti. Il membro più raro della famiglia degli orsi, il panda-gigante, è uno degli animali più minacciati al mondo. Nonostante gli sforzi del governo cinese intrapresi nel 2005, la specie continua a diminuire. Le conseguenze della minaccia per il panda gigante includono effetti collaterali negativi per alcuni positivi inaspettati.


La ricerca stima che tra 1000 e 2500 panda esistevano nel 2011 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Diffusione di bambù

Il bambù è la fonte primaria di cibo per i panda. Nutrendosi di bambù, i panda giganti rappresentano un aspetto importante nella propagazione del bambù. Panda porta ingerire semi di bambù da numerose piante e diffonderlo su una vasta area attraverso la defecazione. La diffusione dei semi attraverso questi animali aumenta la distribuzione dei bambù e la diffusione di nuove generazioni di piante sane. La fondazione "The World Wildlife Foundation" riporta che la proliferazione del bambù è diminuita mentre i panda sono diventati più rari.

Effetti ecologici

L'habitat naturale dell'orso panda offre un gran numero di benefici per la popolazione cinese. La minaccia per il panda e la distruzione del suo habitat naturale hanno seriamente compromesso la misura in cui la Cina può godere di questi benefici. Secondo la fondazione "The World Wildlife Foundation", l'habitat dei panda favorisce il capitale turistico, l'energia idraulica, l'industria della pesca, l'agricoltura e le risorse idriche. La diminuzione del numero di panda deprezza l'equilibrio dell'ecosistema della regione, tra gli altri fattori, il danno alla distribuzione di bambù. I cambiamenti nell'ecosistema influenzano la sua utilità per la popolazione e il governo cinese.


Effetti sugli zoo

Gli effetti sugli zoo evidenziano la spada a doppio taglio che sta nella minaccia ai panda giganti. La rarità di questi animali aumenta la loro popolarità come attrazione dello zoo, tanto che tutti i parchi del mondo vogliono mettere le mani su uno di essi. La popolarità dei panda negli zoo aumenta la consapevolezza dell'opinione pubblica sull'estinzione e può essere utilizzata per raccogliere donazioni alle organizzazioni di conservazione. Gli zoo sono protetti anche contro le forze che possono minacciare gli animali in natura. Tuttavia, metterli nei parchi richiede la loro rimozione dal loro habitat naturale. Quindi, il numero di panda selvatici cade.Quindi, mentre la minaccia aumenta la consapevolezza sulla piaga dei panda, tanto più sono limitati ai giardini zoologici, tanto meno gli animali vivono allo stato selvatico.

Effetti positivi sugli sforzi di conservazione

Il membro di "Panda International" Tom McCoy scrive di alcuni effetti positivi della minaccia di pandemia, anche se sottolinea che questi effetti aumentano o diminuiscono in proporzione alla popolazione pandemica in Cina. Il terremoto in Cina nel 2008 ha distrutto vaste riserve di bambù che erano l'habitat di questi orsi. Le iniziative per il recupero hanno pagato agli agricoltori cinesi di seminare piantagioni di bambù. Questi sforzi si sono dimostrati efficaci e hanno dato origine a fattorie di bambù intere, che hanno permesso ai proprietari di coltivare questa pianta e di guadagnarsi da vivere senza compromettere l'habitat naturale dei panda. Questa iniziativa ha fornito agli agricoltori cinesi posti di lavoro e profitti, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale nelle pratiche agricole.