Perché la pompa della piscina non si avvia?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Perché la pompa della piscina non si avvia? - Vita
Perché la pompa della piscina non si avvia? - Vita

Contenuto

La funzione della pompa della piscina è quella di mantenere l'acqua pulita: dopo aver rimosso l'acqua attraverso un canale affluente, rilascia un liquido attraverso un filtro e una girante rotante, che spinge l'acqua attraverso quel filtro di nuovo nella piscina, attraverso un canale di effluente. Tuttavia, prima che tutto ciò accada, deve essere attivato. I modelli possono variare, ma ci sono alcuni suggerimenti universali che possono aiutarti a determinare se ci sono problemi che ne impediscono il funzionamento.

Problemi elettrici

Se la pompa non può essere avviata, il problema potrebbe essere un'interruzione di corrente. Innanzitutto, assicurati che sia nella posizione "on". Quindi, verificare la presenza di un fusibile bruciato o di un interruttore automatico scattato nella scatola luminosa della casa. In genere, queste pompe funzionano con prese da 220 V, quindi se è collegata a una da 110 V, è possibile sentire il ronzio del motore, ma senza avviarsi. Durante le ondate di calore, potrebbero verificarsi interruzioni di corrente, quindi contatta la tua compagnia di servizi per vedere se il problema è con la pompa o l'alimentatore.


Eliminare eventuali ostacoli

Se la girante è bloccata, la pompa potrebbe non funzionare. Per risolvere questo problema, scollegarlo, aprire il coperchio del filtro e rimuoverlo. Rimuovere eventuali detriti visibili dalla girante finché non può ruotare senza problemi. Se si riesce a percepire eventuali ostruzioni ma non si riesce a rimuoverle, contattare un tecnico della piscina per smontare la pompa e pulire o riparare la girante.

Altri problemi

Se la tua pompa ha un timer, controlla che sia in funzione e che il ciclo sia quello che desideri; altrimenti non funzionerà. Se il clima è troppo caldo, potrebbe esserci un surriscaldamento, che farà smettere di funzionare. In questo caso, lascialo raffreddare prima di riaccenderlo. Seguendo le istruzioni del passaggio precedente, pulire le aperture di ingresso dell'aria in caso di sporco, per risolvere il problema del surriscaldamento, che spesso provoca l'arresto della pompa a metà ciclo.

Oltre le basi

Se queste procedure standard non risolvono il problema, consultare il manuale della pompa per un approccio più specifico. Se ancora non si accende, contattare il produttore o il rivenditore autorizzato più vicino. Alcuni problemi, come cuscinetti corrosi o guasti nel condensatore dell'accenditore, solitamente indicati da perdite di olio o polveri bianche, richiedono riparazioni professionali.