Conseguenze di un'elevata crescita della popolazione

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Conseguenze di un'elevata crescita della popolazione - Scienza
Conseguenze di un'elevata crescita della popolazione - Scienza

Contenuto

La rapida crescita della popolazione umana sulla Terra può avere diverse conseguenze. Tutte le specie del pianeta hanno un limite di crescita della popolazione. Quando viene superato da una particolare specie, la salute del mondo, altre specie e specie sovrappopolate è messa a rischio. Se la crescita della popolazione umana non rallenta, gli esseri umani dovranno affrontare alcune decisioni molto difficili. Tuttavia, analizzando le conseguenze della crescita della popolazione, gli esseri umani possono trovare soluzioni al problema prima che l'impatto sulla Terra sia irreversibile.

Malattie

Secondo Earth Portals, "Oltre alla fame di massa, i biologi pensano che un agente patogeno letale potrebbe evolversi e diffondersi in tutto il mondo nel giro di poche ore tramite il nostro sistema di trasporto". Con l'aumento della popolazione umana, aumentano anche le possibilità di morti di massa causate dall'infezione da un virus. Ciò deriva dalla facilità con cui la società industrializzata diffonde il virus da persona a persona. Più esseri umani si trovano nella stessa area, maggiore è il tasso di infezione.


Estinzione delle specie

Le attività umane, come la combustione di combustibili fossili e la produzione di alimenti agricoli, stanno causando l'estinzione delle specie. Alcuni habitat si stanno riducendo o si estinguono a causa del riscaldamento globale. Secondo Earth Portals, "il tasso di cambiamento nell'ecosistema è ora così rapido che le specie sopravvissute all'estinzione di massa in precedenza potrebbero non essere in grado di adattarsi al nuovo mondo". L'estinzione di questa specie può avere conseguenze inaspettate.

Concorrenza per le risorse

Quando le risorse non rinnovabili si esauriranno, come il petrolio, sorgeranno discussioni su chi possiede tali risorse. Secondo l'Università del Michigan, "Molte persone sostengono che non è necessario controllare la popolazione perché la nostra tecnologia potrebbe aumentare la produzione di cibo, trovare molto più petrolio greggio e gas naturale e, in futuro, persino padroneggiare la tecnica di generazione di grandi dimensioni quantità di energia dall'acqua di mare attraverso la fusione termonucleare controllata ". Questa tesi per la crescita della popolazione non tiene conto delle conseguenze inaspettate che possono verificarsi quando viene aumentata la produzione di risorse. Incidenti come la fuoriuscita di petrolio nel Golfo nel 2010 ricordano quanto possa essere pericoloso procurarsi risorse.


Conseguenze economiche

Secondo le Nazioni Unite, "la rapida crescita della popolazione è un pesante fardello per generare aumenti sostenibili dei prodotti pro capite". Sebbene l'elevata crescita della popolazione non abbia sempre un effetto negativo, alcune circostanze aumentano le possibilità. Se la popolazione si trova in un'area con limitate fonti di acqua e cibo e senza il controllo del governo sul lavoro, il risultato economico sarà la povertà. Anche le conseguenze per l'economia mondiale possono essere gravi. La crescita industriale è guidata dai combustibili fossili e dai loro sottoprodotti, come la plastica. Con una popolazione elevata, i combustibili fossili si esauriranno e potrebbero causare un collasso economico.